Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Domenica 21 Ottobre - ore 12.53

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Ad Arcola lo spettacolo “Sparato, (s)concerto per Sankara”

Una serata arricchita all’intervento del giornalista d’inchiesta, Silvestro Montanaro: i suoi documentari hanno girato il mondo e accompagnato numerose campagne di verità e di difesa dei diritti umani.

lunedì sera
Ad Arcola lo spettacolo “Sparato, (s)concerto per Sankara”

Sarzana - Val di Magra - I Comuni di Arcola, Castelnuovo Magra e Luni insieme alle Associazioni Voltalacarta e Amici di Padre Damarco, organizzano lo spettacolo “Sparato, (s)concerto per Sankara”, che si terrà lunedì 27 agosto alle 21,15 presso i Giardini di via Valentini Arcola. E’ uno spettacolo di narrazione, appunti di viaggio, riflessioni, pensieri di e su un uomo che è stato un grande rivoluzionario contemporaneo, Thomas Isidore Noël Sankara (1949/1987). Presidente del Burkina , s’impegnò molto per eliminare la povertà attraverso il taglio degli sprechi statali e la soppressione dei privilegi delle classi agiate. Finanziò un ampio sistema di riforme sociali incentrato sulla costruzione di scuole, ospedali e case per la popolazione estremamente povera, oltre ad un’importante lotta alla disertificazione, piantando milioni di alberi nel Sahel. Il suo rifiuto di pagare il debito estero di epoca coloniale, insieme al tentativo di rendere il Burkina autosufficiente e libero da importazioni forzate, attirò le antipatie di Stati Uniti d'America, di Francia e di Gran Bretagna, oltre che di numerosi Paesi circostanti.

Questo sfociò nel colpo di Stato del 15 ottobre 1987, in cui, all'età di 38 anni fu assassinato dal proprio vice, Blaise Compaoré. L’autore dello spettacolo, regista e attore, è Andrea Damarco della Compagnia “Replicante Teatro”, accompagnato dal musicista Matteo Cosentino. La serata sarà arricchita, ulteriormente, dall’intervento del giornalista d’inchiesta, Silvestro Montanaro: i suoi documentari hanno girato il mondo e accompagnato numerose campagne di verità e di difesa dei diritti umani ed hanno ricevuto sia in Italia che in tutto il mondo i piu’ prestigiosi riconoscimenti. Dal 1999 è stato autore del programma “C’era una volta”, in onda su Rai Tre, una trasmissione d’investigazione sulle guerre dimenticate, sul neocolonialismo in Africa, sui traffici di esseri umani. Dal 2002 è stato il conduttore della trasmissione “Dagli Appennini alle Ande “, un’interessante esperienza di racconto popolare sui grandi temi della geopolitica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia




























Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News