Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Martedì 25 Settembre - ore 12.34

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

A Castelnuovo tutto pronto per “Sipari fotografici”

In mostra l'anima di TEATRIKA
A Castelnuovo tutto pronto per “Sipari fotografici”

Sarzana - Val di Magra - Aprirà sabato 31 marzo alle 10.00 presso la suggestiva Torre dei Vescovi di Luni a Castelnuovo Magra, con taglio del nastro simbolico alle 16.30, la mostra "Sipari fotografici, l’anima di Teatrika in fotografia”, allestita dal Comune di Castelnuovo Magra e dalla Compagnia degli Evasi, per celebrare il decennale del festival teatrale nazionale Teatrika e dare lustro ai fotografi che lo hanno seguito nel corso degli anni. Dopo le precedenti mostre fotografiche di Elliot Erwitt, Steve Mc Curry, Bruce Chatwin, Tano D’Amico, e Mario Dondero, i sei piani della torre si fanno palcoscenico, diventano una grande vetrina sull’appassionato mondo del teatro non professionistico italiano, con un’esposizione di circa 50 fotografie, oggetti scenici, costumi, ed una sezione video, che accompagneranno i visitatori nel percorso emozionale creato da 13 fotografi: Michele Bertoloni, Nicolò Consonni, Arianna Damato, Albano Ferrari, Gianluca Ghinolfi, Nicola Giannotti, Paola Lungo, Tommaso Malfanti, Paolo Rocchi, Stefano Rossi, Dario Spiller, Fabio Terenzoni, Monica Votta.

"La mostra - afferma Katia Cecchinelli, Assessore alla Cultura - è un omaggio a tutti i cuori umani che amano il teatro, che vivono questa spettacolare emozione e in particolare a tutti coloro che in questi dieci anni, con il Festival Teatrika, hanno avuto la possibilità di potersi avvicinare a quest’arte. Le immagini di questa mostra hanno il pregio di immortalare, nelle diverse sfumature, la potenza comunicativa del teatro come luogo di confronto, di riflessione, di divertimento, di dubbio; foto che evidenziano il qui e ora del teatro. Come la fotografia si crea con un click, così pure il teatro vive nel momento stesso in cui viene rappresentato: entrambe queste arti incarnano l’immediatezza del presente".

Evento nell’evento domenica 15 aprile alle 18.00, presso la sede della mostra: ospite d'eccezione sarà il grande attore Enrico Bonavera, uno dei più grandi interpreti della Commedia dell’Arte in Italia e nel Mondo, co-protagonista di “Arlecchino servitore di due padroni” di Giorgio Strehler. Bonavera, intervistato dal ricercatore teatrale Alberto Cariola, terrà una una Lectio Magistralis sulla commedia dell'arte, il teatro, anche in relazione alla fotografia. "La mostra pone al suo centro l’affascinante mondo del Teatro e l’altrettanto magico universo della Fotografia - racconta la Curatrice dell’allestimento Paola Lungo della Compagnia degli evasi - 13 fotografi hanno immortalato i 66 spettacoli portati in scena nelle prime 10 edizioni di Teatrika, e hanno proposto fra i propri scatti quelli che ritenevano migliori, interessanti ed evocativi, capaci di raccontare una performance in un solo fotogramma. Sguardi diversi, sensibilità e interpretazioni diverse. Nella selezione finale ha prevalso la scelta di immagini fortemente emozionali, coinvolgenti ed espressive, con un occhio di riguardo per quelle maggiormente giocate sul chiaroscuro grazie alle potenzialità delle luci teatrali che consentono scatti intensi e drammatici, ma con una vena sempre poetica. Un altro criterio di scelta è stato il gusto geometrico e innovativo di alcuni scatti, che danno un taglio quasi astratto all’immagine. La dedica d’obbligo va ai più di 16.000 spettatori che hanno seguito le prime dieci edizioni di Teatrika".

Un’altra Lectio Magistralis, sempre presso la sede della mostra, sarà tenuta domenica 29 aprile alle 18.00 dal fotografo teatrale Stefano Lanzardo, autore di mostre personali esposte in Italia, Svezia, Norvegia, Francia, Australia: Lanzardo racconterà come nasce uno scatto teatrale e quale sia l’approccio personale, curioso e rispettoso del fotografo nei confronti dell’attore, e quanto la tecnica e l’esperienza permettano di raggiungere risultati stupefacenti.

La mostra terminerà il 20 maggio e sarà aperta tutti i sabati e domeniche dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 19.00, con aperture straordinarie il 23, 24, 25, 30 aprile e 1 maggio. Ingresso € 5,00 - ridotto € 3,00 - Informazioni: tel. 0187.693832-837 / 3358254436 - turismo@comune.castelnuovomagra.sp.it - https://www.facebook.com/torrecastelnuovomagra/

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia




























Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News