Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Sabato 22 Settembre - ore 20.13

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

"Virginia va alla guerra", un piccolo capolavoro a Teatrika Scenari

"Virginia va alla guerra", un piccolo capolavoro a Teatrika Scenari

Sarzana - Val di Magra - Giovedì 22 marzo dedicato al centenario della Prima Guerra Mondiale a “Teatrika Scenari” la ras-segna di teatro contemporaneo proposta dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Castelnuovo Magra con la direzione artistica e organizzativa della Compagnia degli evasi e la collaborazione di Arci Valdimagra: alle 21.15 la Compagnia Teatro Estragone di San Vito al Tagliamento (PN) metterà in scena lo spettacolo “Virginia va alla guerra” un piccolo capolavoro di bravura interpretativa e di originalità drammaturgica che racconta di una guerra vissuta da una ragazzina attraverso il territorio friulano devastato dalle vicende successive alla disfatta di Caporetto. Lo spettacolo, magnifico e commovente, di alta levatura espressiva è giunto ad una quarantina di repliche in poco più di un anno è stato insignito di numerosi premi come "migliore spettacolo" e "migliore attrice" nei maggiori concorsi teatrali nazionali.
Racconta Norina Benedetti, autrice ed interprete: "Mia nonna ha vissuto la Prima Guerra Mondiale e sapeva raccontare bene le sue storie, soprattutto quella in cui lei era come Cappuccetto Rosso che incontrava un lupo molto speciale: la guerra. Attraverso la contaminazione di diversi linguaggi come il mondo delle marionette, la comicità delle situazioni grottesche, le canzoni popolari e la tradizione orale, lo spettacolo affronta la Grande Guerra dal punto vista della gente lontano dal fronte. Un viaggio coraggioso al femminile, fatto da una bambina e una gallina, raccontato con ilarità e leggerezza come solo gli occhi dell’infanzia sanno fare. L’immaginazione come unica arma per trasformare il brutto in bello".
Dato gli argomenti trattati, lo spettacolo è rivolto sia agli adulti che ai giovani.

Teatrika Scenari proseguirà giovedì 29 marzo con un doppio appuntamento: alle 17 lo spettacolo per bambini e ragazzi “Il sorriso della Gioconda”, a 5 euro, dedicato a Leonardo Da Vinci , a seguire alle 21.15 il gradito ritorno di Ronzinante Teatro con lo spettacolo “Questo Otello è tutta un’altra storia” rivisitazione in chiave comica del capolavoro shakespeariano.

Info e prenotazione biglietti al 3358254436 www.evasi.it – comune.castelnuovomagra.sp.it/
PROGRAMA DETTAGLIATO http://www.quistelnuovo.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia




























Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News