Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Giovedì 27 Giugno - ore 10.03

previsioni meteo la spezia
Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

"Via Landinelli relegata a ruolo secondario", così parte 'Palco parlante'

"Via Landinelli relegata a ruolo secondario", così parte 'Palco parlante'

Sarzana - Val di Magra - L'obiettivo è far tornare protagonista via Ippolito Landinelli: strada del centro storico che, alla fine della guerra, fu privata dello splendido fossato che legava i quattro torrioni della città e dove, qualche anno fa, è stato realizzato il palco-monumento dedicato a Fabrizio De André.
Oggi l'omonima piazzetta, che di fatto è l'accesso alla biblioteca civica dove hanno studiato generazioni di sarzanesi, riveste i panni di una simbolica “porta della cultura” che l'Amministrazione comunale vuole spalancare e trasformare in volano per rilanciare il tessuto urbano che insiste sulla via storica.
Ed ecco “Palco Parlante”, l'idea che il sindaco Cristina Ponzanelli, che è assessore alla cultura, ha proposta alla sua giunta col supporto di Carmen Bertacchi, dell'ufficio cultura, e che prevede dieci appuntamenti, da aprile ad agosto, che vedranno protagonisti giovani e meno giovani chiamati a riscoprire il contatto con il libro e con la carta.
Cittadini, commercianti, allievi di scuole di recitazione, turisti e quanti lo vorranno saranno chiamati alla lettura di testi classici e moderni per poi elaborare una loro personalissima riflessione: una maratona letteraria dove non mancherà la musica dal vivo che sarà protagonista nella seconda parte della serata.

“Via Landinelli, strada parallela e a due passi dalla frequentatissima via Mazzini, è relegata da troppo tempo in un ruolo secondario che non le compete. È nostra intenzione lavorare senza sosta per rivitalizzare una parte importante del nostro tessuto cittadino, che merita di essere valorizzato per diventare a sua volta occasione di rilancio per l'intera città - spiega il sindaco e assessore alla cultura Cristina Ponzanelli. - Palco Parlante è un progetto che coinvolge in primis i cittadini, che possano proporsi in prima persona come protagonisti per vivere la cultura come veicolo di promozione della nostra città. La cultura è da sempre parte integrante dell'identità di Sarzana: ripartiamo dalla letteratura e dalla musica, che saranno protagonisti della primavera e dell'estate di via Landinelli e della nostra città”. Il programma, come detto, prevede l'alternanza su palco De André di diverse figure coordinate dalla professoressa Marzia Minutelli e da Carmen Bertacchi .

I testi sono i grandi classici: Odissea, Eneide, Petrarca, Dante, Leonardo, Michelangelo, Caravaggio, Tomasi di Lampedusa, Gozzano, Montale, Saba, Duras, Merini, Khalo, Pellegri, Sereni, Ettore Luigi Serra, Boccaccio. Nelle giornate di lettura pubblica e musica, un ruolo importante verrà svolto anche dai punti di ristoro di via Landinelli che con le loro proposte contribuiranno a trasformare la via in piacevole e fruibile spazio per la cultura Sarà presente anche Radio Rogna che ha sede in via dei Giardini e che trasmetterà in diretta oltre a registrare interviste a musicisti, lettori e pubblico.
Oltre ai gruppi musicali provenienti dalla Toscana e dalla Liguria sono state coinvolte le tre Accademie Musicali cittadine.

PROGRAMMA

Domenica 28 Aprile
progetto speciale del musicista JACK JASELLI “On the Road Via Francigena” prodotto da Discovery e Canale Real Time il Cd di JASELLI è prodotto da UNIVERSAL. In contemporanea ,sul palco, è prevista una performance pittorica dal vivo del Pittore Piero Colombani di Sarzana sul tema della via Francigena e i Pellegrini, in quanto il M° Colombani fa parte del progetto I Parchi della Notte in Francigena che ha il Patrocinio della Associazione Europea Via Francigena e che ha portato a Sarzana questo appuntamento. Questo evento itinerante porta l'arte nelle sue diverse declinazioni sui luoghi della antica Via Francigena.

Venerdì 17 Maggio: gruppo GARAGEZZ
Sabato 18 Maggio : gruppi Laboratori Accademia Musicale BIANCHI di Sarzana
Venerdì 14 Giugno: gruppi allievi MUSIC LIVE ACCADEMY di Sarzana
Sabato 15 Giugno: gruppi RED GAVAS e SHADY GROVE

Venerdì 26 Luglio: gruppi allievi Accademia Arti Musicali MENCHINI di Sarzana
Sabato 27 Luglio: gruppi allievi MUSIC LIVE ACCADEMY di Sarzana

Venerdì 16 Agosto: gruppo NOET & LES HOMMES DU MOND
Sabato 17 Agosto: gruppo TERESA PLANTAMURA QUARTET
Domenica 18 Agosto: gruppo CAGE
PER INFO E ADESIONI TELEFONARE ENTRO MARTEDI 9 APRILE ai seguenti numeri: 3292107443 – 0187614284. Durante la manifestazione
via Landinelli verrà chiusa al traffico dalle ore 12 alle ore 00.30 di venerdì-sabato-domenica

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia




























Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News