Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Domenica 21 Luglio - ore 21.30

previsioni meteo la spezia
Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

'Sarzana artificiale naturale' all'antico lavatoio

la mostra sui luoghi d'acqua
'Sarzana artificiale naturale' all'antico lavatoio

Sarzana - Val di Magra - È stata inaugurata ieri all’Antico Lavatoio in via Mascardi, nel centro storico di Sarzana, la mostra fotografica Sarzana artificiale naturale, con scatti di Gaia Fossati e Gabriele Tamburini, due degli studenti del primo Corso di Tecnica base della scuola Spazi Fotografici.
La mostra vuole raccontare alcuni luoghi sarzanesi, mettendo in evidenza territori nati come artificiali e diventati col tempo naturali, accomunati entrambi dalla presenza dell’acqua, il Canale Lunense e i Bozi di Saudino.

Da un lato viene mostrato il rapporto fra i territori agricoli ed i lavori professionali dell’uomo, dall’altro ci si trova di fronte ad una dimensione totalmente naturale e a tratti selvaggia. Le foto di Gaia Fossati, giovane studentessa già vincitrice di importanti premi, accompagnano alla scoperta di piccoli laghetti, creati originariamente come cave e fornaci per un’attività di escavazione ormai cessata attorno agli anni Settanta. Da allora si è creato uno spazio totalmente naturale, ricco di una fauna acquatica e terrestre, a pochi passi dal centro storico sarzanese.

Con Gabriele Tamburini, osserviamo la relazione fra le attività umane e la vegetazione: il Canale Lunense fu progettato a metà Ottocento come opera idraulica a beneficio dei Comuni di Santo Stefano Magra, Sarzana, Luni, Castelnuovo Magra e Fosdinovo, acquisendo nel tempo nuovi connotati al suo significato originario. La mostra, a cura di Orianna Fregosi e Davide Marcesini, sarà aperta fino al 20 luglio dalle 20 alle 23 ed è inserita nel calendario estivo degli eventi cittadini promossi dall’amministrazione Comunale della città di Sarzana.

© RIPRODUZIONE RISERVATA



Notizie La Spezia




























Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News