Città della Spezia Liguria News Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Martedì 19 Giugno - ore 11.35

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

“Non è la rosa non è il tulipano”, la Grande Guerra agli Impavidi

“Non è la rosa non è il tulipano”, la Grande Guerra agli Impavidi

Sarzana - Val di Magra - In occasione del centenario della fine della Prima Guerra Mondiale il Lions Club Sarzana, il 29 maggio alle ore 21, organizza il recital “Non è la rosa non è il tulipano” al teatro Impavidi, con il patrocinio del Comune di Sarzana. Il recital è composto da canti e poesie scritte da soldati/poeti di tutte le nazioni che parteciparono a quel terribile conflitto, da Ungaretti a Sassoon, da Brooke a Eluard a molti altri.
L’evento coinvolge, per i brani cantati, gli studenti del Liceo Musicale Cardarelli della Spezia, la parte recitativa è a cura degli studenti del Liceo Parentucelli di Sarzana, la parte corale è affidata al “Lorenzo Perosi” di Castelnuovo Magra diretto da Adriano Rocchi, le musiche originali sono di Oliviero Lacagnina.
L’ideazione, la selezione dei testi e la regia sono di Beppe Mecconi.
Il recital nato nel 2015 ed inserito nelle Commemorazioni Ufficiali del conflitto, già allestito anche al Teatro Civico della Spezia e nel Ridotto del Teatro Regio di Parma, è nato per essere recitato dal compianto Luigi Camilli che purtroppo s’era ammalato poco dopo l’anteprima realizzata al Conservatorio della Spezia. Nell’allestimento nella sua Sarzana sarà proposta una poesia recitata dalla sua voce.
Il Lions Club ringrazia il sindaco di Sarzana e la direzione del Circolo Fantoni per la sensibilità dimostrata e per il concreto supporto offerto per la realizzazione dell’evento.
L’ingresso è di 10 € e l’incasso sarà destinato in due progetti: l’acquisto di una caldaia per il nuovo oratorio di Santa Caterina in località Olmo di Sarzana che ogni giorno accoglie circa 100 bambini, e la realizzazione di teche per l’alloggiamento dei defibrillatori da posizionarsi nel cento della città di Sarzana nell’ambito del progetto “Sarzana città cardioprotetta”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia




























Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News