Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Mercoledì 18 Luglio - ore 18.58

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

'Mi piace corto', un festival dedicato ai racconti all'Impavidi

Un progetto di 'Leggere fa male', realtà ideata nel 2010 dallo scrittore Alessandro Zannoni. "Torno a fare qualcosa per Sarzana, la mia città".

'Mi piace corto', un festival dedicato ai racconti all'Impavidi

Sarzana - Val di Magra - "Ho deciso di fare qualcosa per la città, tornando dopo tanti anni a lavorare con il Comune". Parola di Alessandro Zannoni, apprezzato scrittore noir sarzanese di recente sbarcato anche nel mondo del cinema - come dialoghista - e in primavera sugli scaffali con il suo primo racconto per ragazzi. La "città" è Sarzana, il "qualcosa" è 'Mi piace corto', rassegna dedicata ai racconti in programma il 9 e il 10 marzo al Teatro Impavidi, riaperto dopo anni. Organizza 'Leggere fa male', festival letterario creato da Zannoni nel 2010.

"Un festival chiuso al pubblico, in un agriturismo della zona, dove il primo weekend di luglio invito amici scrittori, pittori, registi", spiega lo scrittore sarzanese che di recente ha pubblicato 'Nel dolore' (?A&B Editore, collana Melpomene). Sotto la denominazione 'Leggere fa male' in questi anni sono stati imbastiti diversi eventi di successo, come il festival noir che ha toccato Lerici, Ponzano superiore, Bocca di Magra. E adesso - con 'Leggere fa male' costituitasi ufficialmente come associazione lo scorso dicembre - la decisione di donare a Sarzana, e al suo teatro finalmente tornato alla città, un vero e proprio festival serale dedicato al racconto. Tra gli autori presenti - in attesa di altre conferme -, Enrico Remmert, Luca Ragagnin, Stefano Domenichini, Elvis Malaj, il fumettista Lorenzo Palloni (con il quale Zannoni ha collaborato, ad esempio nel libro a fumetti 'Il cugino). Farà tappa agli Impavidi anche il bluesman Andrea Giannoni con il suo ultimo disco.

Una bella iniziativa di 'Leggere fa male', la prima di una serie di progetti che condivideranno uno spirito ben chiaro: "Combattere l'ignoranza, ogni tipo di ignoranza, con la cultura".

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia




























Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News