Genova 24 La Voce del Tigullio Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Sabato 23 Gennaio - ore 14.22

previsioni meteo la spezia
Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

"La Fortezza della Pace", un'opera di Luca Fruzzetti per il Natale sarzanese

Un arcobaleno di colori realizzato da "Dale" per la Firmafede: "Nasce come esperienza necessaria di connessione con gli individui, con la comunità e con la società contemporanea".

artista da guinness
"La Fortezza della Pace", un'opera di Luca Fruzzetti per il Natale sarzanese

Sarzana - Val di Magra - A Sarzana il Natale sarà anche un arcobaleno con i suoi colori a cascata sulle mura esterne della Cittadella, capaci di trasformare il complesso monumentale fortificato ne “La Fortezza della Pace”. Da sabato 28 novembre e fino a domenica 10 gennaio 2021 la Firmafede sarà infatti avvolta dai colori protagonisti del messaggio di speranza e fiducia che l’artista contemporaneo Dale intende lanciare a tutti dalla nostra città.

“La Fortezza della Pace - Kaleidoscope Rain” è l’istallazione che Luca Fruzzetti, conosciuto col nome d’arte “Dale”, ha realizzato in collaborazione con la Direzione regionale Musei Liguria e il Comune di Sarzana. Dopo aver realizzato il Guinness World Records con l’opera d’arte più lunga del mondo, Dale torna a stupire con una nuova creazione monumentale dal marcato carattere sociale: l’istallazione più estesa al mondo su un edificio fortificato.

“Il momento di profonda incertezza legato alla pandemia di Covid 19 sta spingendo anche l’arte e la cultura a sperimentare nuove modalità di espressione creativa - spiega Dale -. Questa installazione nasce come esperienza necessaria di connessione con gli individui, con la comunità e con la società contemporanea. L’arcobaleno, ci conduce alla meraviglia che si genera tra le gocce di pioggia e la luce del sole il tutto accompagnato da leggiadre farfalle in una dimensione di leggerezza che volteggiano e rimandano all’importanza della cultura della condivisione”.
L’opera, pensata per dialogare in sintonia con l’architettura della Fortezza Firmafede, ha richiesto un lavoro di progettazione e realizzazione durato cinque mesi di lavoro, ultimato grazie anche al prezioso contributo di aziende provenienti da tutta Italia che hanno sostenuto il progetto insieme al Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo - Direzione regionale Musei Liguria e al Comune di Sarzana.

(nella foto un'anticipazione grafica pubblicata su Facebook dall'artista dell'opera che sarà installata sulla Fortezza)

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia
















Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy
Impostazioni Cookie

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News