Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Venerdì 23 Agosto - ore 20.31

previsioni meteo la spezia
Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

"Fare un film", a Sarzana un corso di cinema con Michele Salimbeni

"Fare un film", a Sarzana un corso di cinema con Michele Salimbeni

Sarzana - Val di Magra - Dal 15 al 17 marzo 2019, presso la Sala Ocra (Piazza Terzi - lato stazione capolinea autobus) a Sarzana, si terrà il corso di teorie e pratiche della regia cinematografica “Fare un film”. Il corso è rivolto sia a persone che non hanno particolari esperienze nel cinema e che vogliono conoscere le basi della realizzazione di un film sia a persone più esperte che vogliono approfondire un approccio sistematico e più complesso della regia cinematografica. Una bella opportunità per avere una prospettiva professionale sulla realizzazione di un film.

“Fare un film” sarà un corso intensivo, proposto da Teatro Ocra e Toni Garbini, centrato sull’apprendimento della tecnica cinematografica. “Nel cinema - disse Orson Welles - la tecnica si impara in quattro giorni [...] difficile, invece, è come servirsene. per questo occorrono anni”. Teoria e pratica si alterneranno per dare ai partecipanti gli strumenti necessari per esprimere le proprie idee attraverso la grammatica e il linguaggio del cinema o, più semplicemente, la possibilità di avere, in quanto spettatori, uno sguardo più acuto e analitico. Questo sarà l’obiettivo principale del corso. Il metodo sarà, invece, quello dell’analisi comparativa. I differenti stili - e metodi - dei più importanti cineasti saranno analizzati e discussi e porteranno alla definizione di un modello, di un riferimento di base: il linguaggio della regia. Prendendo alla lettera la provocazione di Orson Welles, il corso si svolgerà durante pochi, ma intensi, giorni alla fine dei quali i partecipanti avranno acquisito una comprensione generale del linguaggio cinematografico, della regia e di che cos’è il cinema.

Regista e Filosofo, Michele Salimbeni (Roma, 1966), vive e lavora a Parigi. È laureato (laurea specialistica, Master), summa cum laude, in filosofia e metafisica analitica presso l’università La Sorbona di Parigi. È membro della MSA (The Metaphysical Society of America). Inizia a girare, da adolescente, brevi film sperimentali in super 8 alla fine degli anni settanta. Ha scritto e diretto due film - “Under the Sky” (2008), recentemente riproposto nell’ambito della rassegna Fuorinorma diretta da Adriano Aprà, “La Lupa” (2019), co-diretto insieme alla regista francese Manon Décor e tratto dal racconto di Giovanni Verga - e diversi cortometraggi tra cui “Scimmia” (1991), “Requiem” (1999), “Questo sguardo” (2004), “The Horse in Motion” (2019) (co-diretto insieme a Manon Décor). Recentemente ha pubblicato il libro ‘Filosofia Prima” (Editrice Taphros, 2018). Ha scritto, inoltre, la sceneggiatura del film di Sergio Citti “I magi randagi” - tratto da un soggetto originale di Pier Paolo Pasolini - con cui ha vinto il Premio Qualità del Ministero dello Spettacolo e per cui ha ricevuto le nominations al Golden Globe ed ai Nastri d’Argento come miglior sceneggiatore. Durante il suo percorso cinematografico ha incontrato diversi registi con cui ha collaborato o con cui ha potuto parlare del linguaggio del cinema e mettere a punto una personale teoria generale della regia cinematografica (Michelangelo Antonioni, Dario Argento, Michael Cimino, Sergio Citti, Marco Ferreri, Sergio Leone, Nagisa Oshima, Roman Polanski, Steven Spielberg, Andrzej Zulawski).

Per informazioni ed iscrizioni: 328-1047139 / +33-6-42344742

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia




























Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News