Genova 24 La Voce del Tigullio Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Giovedì 09 Luglio - ore 08.03

previsioni meteo la spezia
Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

“E…state in arte”, un mese di attività alla biblioteca di Luni per i piccoli

letture e giochi all'aperto
“E…state in arte”, un mese di attività alla biblioteca di Luni per i piccoli

Sarzana - Val di Magra - A partire da lunedì 6 luglio fino alla prima settimana di agosto la Biblioteca Civica di Luni, da poco rinnovata nei suoi locali, ospiterà “E…state in arte”, un mese di workshop artistici e di educazione ambientale, letture, giochi all'aperto e recupero compiti per bambini dai 6 ai 10 anni, curato da ARTEmisia Servizi Culturali. Grazie al sostegno dell’amministrazione comunale il centro estivo è gratuito.
A ogni turno settimanale, composto da un massimo di 7 bimbi, gli operatori proporranno 3 tematiche principali da approfondire: "Arte e espressività"", "Immagine e immaginazione", " I cinque sensi". Tutti i laboratori stimoleranno i partecipanti a esprimersi e a sperimentare un nuovo linguaggio artistico, comunicativo e relazionale. Tante le tematiche proposte, dall’espressione corporea che si concretizzerà in piccole improvvisazioni teatrali seguendo il ritmo della musica e prendendo spunto da celebri dipinti quali La danza di Matisse, a laboratori creativi quali Il giardino di carta dove i bambini, come veri artisti muniti di forbici, pennarelli, colle e pinzatrici, realizzeranno bellissimi fiori di carta crespa. Non mancherà la sperimentazione di laboratori di botanica dove i piccoli partecipanti impareranno a riconoscere le piante aromatiche, le spezie e i prodotti più importanti del territorio per poi riprodurre una vera ricetta e workhop dedicati al mare come Sale daMare dove i bimbi creeranno affascinanti bottigliette arcobaleno.
Due volte alla settimana si garantirà l'attività di recupero compiti, in modo da offrire un supporto valido e specializzato per colmare eventuali lacune e supportare i bimbi nell'organizzazione e metodologia di studio più adatta alla loro età attraverso un contatto diretto e non più virtuale con l'operatore.
La biblioteca, per la delicata situazione, ospiterà un massimo di 7 bimbi a settimana e l'operatore settimanalmente sarà sempre lo stesso. Come richiesto dalle linee guida del 11 giugno scorso i genitori saranno obbligati a restare fuori dall'area della biblioteca, con divieto di assembramento. L'operatore vigilerà sull'adeguato comportamento che dovranno tenere i bimbi a cominciare dall'igienizzazione delle mani appena entrati e dovranno essere muniti della propria mascherina. Non saranno predisposti materiali di uso comune. I bambini dovranno dotarsi del proprio astuccio e una merenda per la ricreazione. I laboratori proposti porranno l'attenzione sugli aspetti dello sviluppo che interessano la sfera cognitiva emotiva di comunicazione verbale e non verbale. Durante tale attività i bambini saranno stimolati a esercitare la propria capacità relazionale, l'empatia e la manualità.
Il centro estivo si svolgerà dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13. La prenotazione è obbligatoria
Per informazioni e prenotazioni: didattica@artemisiacoop.it, 3938868106

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia
















Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy
Impostazioni Cookie

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News