Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Martedì 14 Agosto - ore 20.45

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

"ConTatto", gli alunni di Ameglia ispirati dall'arte di Bruno Munari

"ConTatto", gli alunni di Ameglia ispirati dall'arte di Bruno Munari

Sarzana - Val di Magra - Si è inaugurato presso la scuola dell'Infanzia di Fiumaretta il progetto "ConTatto" finanziato dal Comune di Ameglia e realizzato dai bambini della scuola insieme alle insegnanti e all'associazione Arte Logica Ludica di Gabriele Landi. Si tratta di un pannello di 7 metri dedicato all'opera dell'artista Bruno Munari ispirato alle sue "macchine inutili" ed affisso nella parete esterna dell'edificio. 
“Il percorso - dice Serena Ferti, assessore Pubblica istruzione - è stato strutturato in diversi incontri nel corso del quale i bambini hanno approfondito l'opera di Bruno Munari, la sua storia e il suo particolare linguaggio in modo coinvolgente e divertente, vere e proprie lezioni di storia dell'arte dinamica. Successivamente - continua l'Assessore -  i bambini e le insegnanti hanno scelto lo spazio esterno dove affiggere l'opera così da lasciare un segno permanente di questo bel percorso".

"Complimenti ai bambini, che si sono impegnati molto - dice il Sindaco Andrea De Ranieri - e alle insegnanti che li hanno accompagnati in questo progetto. Dopo il pannello realizzato l'anno scorso dai bambini a Bocca di Magra, e dedicata a Leo Lionni, ci è sembrato molto bello supportare questa iniziativa anche a Fiumaretta".
"Munari è stato un artista, designer e scrittore, ha dato contributi fondamentali in diversi campi dell'espressione visiva: pittura , scultura, cinematografia, grafica, scrittura poesia e didattica. Si è rivolto all'infanzia, con l'intenzione di coltivare nei bambini il germe della creatività, della fantasia e della curiosità - dicono le insegnanti - il prossimo anno intitoleremo la scuola proprio a questa figura in quanto la nostra didattica concorda con l'idea di bambino che apprende facendo, che utilizzando materiali diverse e tecniche pittoriche sviluppa fantasia e creatività".

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia




























Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News