Sarzana - Val di Magra - Secondo appuntamento per "Arte e Devozione dentro e fuori il Museo Diocesano di Sarzana", la serie di visite che Girovagando 2020, l’iniziativa organizzata dalle guide abilitate di AGTL, Associazione Guide Turistiche Liguria – sezione della Spezia, propone per questo mese di agosto, grazie alla collaborazione del Museo Diocesano e della Cattedrale di Santa Maria Assunta di Sarzana.
"Clarisse e Domenicani: tracce di due conventi scomparsi" è l'itinerario che venerdì 14 agosto, a partire dalle ore 18.00, verrà dedicato a due complessi conventuali sarzanesi non più esistenti, ma che hanno lasciato testimonianze di rilievo, conservate in vari edifici del centro storico, tra cui, appunto, il Museo Diocesano.
Mettendo insieme le varie tracce rimaste, si cercherà di tornare indietro nel tempo e di ricostruire la presenza a Sarzana di questi due ordini religiosi, ad uno dei quali, come si vedrà nel corso della visita, era personalmente legato il più importante artista originario del nostro territorio, Domenico Fiasella. Per rispettare le necessarie precauzioni di sicurezza, le visite sono rivolte ad un numero limitato di partecipanti. Durata della visita: 18.00/19.45
Quota di partecipazione: eu 10; gratuità e riduzioni per bambini in base all’età.
Ingresso al Museo Diocesano: ad offerta.
Prenotazione obbligatoria e informazioni: telefono e whatsapp 333 4336823; agtl.laspezia@gmail.com