LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Cronaca

Un anno di attività della Polizia a Sarzana

Identificate 5.090 persone, ricevute 237 denunce. Lieve calo delle denunce.

Polizia a Marinella

Più controlli e meno reati. Questa in sintesi dell’attività del Commissariato di Polizia di Sarzana illustrata a margine della cerimonia odierna che si è svolta a Lerici per il 166esimo anniversario della fondazione del corpo. Negli ultimi dodici mesi infatti gli uomini coordinati dal vicequestore Fargnoli sono stati impegnati nelle consuete operazioni di prevenzione e controllo del territorio con particolare attenzione alla vigilanza degli obiettivi sensibili, garantendo la propria presenza anche nelle tante manifestazioni che si sono svolte nel territorio comunale.
Fra le operazioni condotte dagli agenti del commissariato, vanno ricordate quelle del maggio scorso quando erano state emesse le ordinanze di custodia cautelare nei confronti di marito e moglie responsabili di favoreggiamento e sfruttamento della prostituzione, mentre il mese successivo era stato denunciato un pusher che aveva occupato abusivamente un appartamento del centro per vendere sostanze stupefacenti. Fra settembre e novembre erano state invece denunciate cinque persone che in casi diversi avevano messo a segno rapine e un furto. Episodi analoghi a quelli commessi dalle quattro persone denunciate nei primi quindici giorni dell’anno per furti avvenuti nel parcheggio di un centro commerciale e presso la stazione ferroviaria.

I numeri
Nel corso dell’attività sul territorio i poliziotti sarzanesi hanno identificato in tutto 5.090 persone e controllato 2.616 veicoli (rispettivamente 4.938 e 2.737 un anno fa), frutto di 447 posti di blocco che hanno portato a 11 contravvenzioni (21 nel 2017) al rinvenimento di due mezzi rubati e al sequestro di un veicolo. Le persone deferite all’Autorità Giudiziaria sono state quattro (16 un anno fa) e le denunce ricevute 237 (311 nel 2017).
Sotto il profilo amministrativo sono stati rilasciati 931 passaporti, rilasciati 247 permessi di accompagnamento per minori ed emesse quattro denunce penali e altrettante sanzioni. Sono diminuiti i porti d’arma ad uso caccia, passati da 154 a 143 ed aumentati quelli ad uso sportivo, cresciuti da 119 a 142. L’attività dell’anticrimine ha portato invece a 23 denunce in stato di libertà, tre denunce in stato di arresto, due per spaccio e detenzione di droga e altrettante segnalazioni. Nel report dell’anno scorso le denunce in stato di libertà erano state 25 e quelle in stato di arresto 4. Nel corso dei loro interventi gli agenti hanno sequestrato infine 2.802 grammi di marijuana, 146,64 di ecstasy e 1,07 di hashish.