Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Mercoledì 19 Settembre - ore 19.53

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Un anno di attività della Polizia a Sarzana

Identificate 5.090 persone, ricevute 237 denunce. Lieve calo delle denunce.

I DATI DEL COMMISSARIATO
Un anno di attività della Polizia a Sarzana

Sarzana - Val di Magra - Più controlli e meno reati. Questa in sintesi dell'attività del Commissariato di Polizia di Sarzana illustrata a margine della cerimonia odierna che si è svolta a Lerici per il 166esimo anniversario della fondazione del corpo. Negli ultimi dodici mesi infatti gli uomini coordinati dal vicequestore Fargnoli sono stati impegnati nelle consuete operazioni di prevenzione e controllo del territorio con particolare attenzione alla vigilanza degli obiettivi sensibili, garantendo la propria presenza anche nelle tante manifestazioni che si sono svolte nel territorio comunale.
Fra le operazioni condotte dagli agenti del commissariato, vanno ricordate quelle del maggio scorso quando erano state emesse le ordinanze di custodia cautelare nei confronti di marito e moglie responsabili di favoreggiamento e sfruttamento della prostituzione, mentre il mese successivo era stato denunciato un pusher che aveva occupato abusivamente un appartamento del centro per vendere sostanze stupefacenti. Fra settembre e novembre erano state invece denunciate cinque persone che in casi diversi avevano messo a segno rapine e un furto. Episodi analoghi a quelli commessi dalle quattro persone denunciate nei primi quindici giorni dell'anno per furti avvenuti nel parcheggio di un centro commerciale e presso la stazione ferroviaria.

I numeri
Nel corso dell'attività sul territorio i poliziotti sarzanesi hanno identificato in tutto 5.090 persone e controllato 2.616 veicoli (rispettivamente 4.938 e 2.737 un anno fa), frutto di 447 posti di blocco che hanno portato a 11 contravvenzioni (21 nel 2017) al rinvenimento di due mezzi rubati e al sequestro di un veicolo. Le persone deferite all'Autorità Giudiziaria sono state quattro (16 un anno fa) e le denunce ricevute 237 (311 nel 2017).
Sotto il profilo amministrativo sono stati rilasciati 931 passaporti, rilasciati 247 permessi di accompagnamento per minori ed emesse quattro denunce penali e altrettante sanzioni. Sono diminuiti i porti d'arma ad uso caccia, passati da 154 a 143 ed aumentati quelli ad uso sportivo, cresciuti da 119 a 142. L'attività dell'anticrimine ha portato invece a 23 denunce in stato di libertà, tre denunce in stato di arresto, due per spaccio e detenzione di droga e altrettante segnalazioni. Nel report dell'anno scorso le denunce in stato di libertà erano state 25 e quelle in stato di arresto 4. Nel corso dei loro interventi gli agenti hanno sequestrato infine 2.802 grammi di marijuana, 146,64 di ecstasy e 1,07 di hashish.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia




























Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News