Genova 24 La Voce del Tigullio Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Venerdì 03 Luglio - ore 18.20

previsioni meteo la spezia
Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

Movida blindata: niente alcolici fuori dai dehors e più controlli

Questa mattina vertice in Prefettura per il sindaco di Sarzana Ponzanelli: "Presidi potenziati per garantire il rispetto delle norme, partirà anche terzo turno dei vigili". Da domani nuova ordinanza.

Ponte del 2 giugno sotto osservazione
Movida blindata: niente alcolici fuori dai dehors e più controlli

Sarzana - Val di Magra - Questa mattina in Prefettura alla Spezia si è tenuto il Comitato Provinciale Ordine e Sicurezza alla presenza del Prefetto Maria Luisa Inversini, del Questore Silvia Burdese, del Sindaco di Sarzana Cristina Ponzanelli e di tutti i vertici provinciali di Polizia, Carabinieri e Guardia di Finanza. All'ordine del giorno misure e controlli nel rispetto delle prescrizioni anti Covid-19 in vista del week-end del 2 giugno e dei rischi legati alla cosiddetta movida.

Il vertice convocato con il fine prioritario di verificare il rispetto della normativa anti-contagio, con particolare riferimento alle misure anti-assembramento in luoghi pubblici o aperti al pubblico e al rispetto del distanziamento interpersonale di almeno un metro, si è concluso con la decisione di aumentare i presidi e quindi potenziare i controlli sul territorio sia da parte della Polizia di Stato, dei Carabinieri, della Guardia di Finanza che della polizia locale.

Da domani inoltre sarà vigente una nuova ordinanza sindacale, rivolta a questo fine settimana e all'intero periodo estivo ancora all'interno dell'emergenza epidemica in atto, che prevede il divieto di consumo di alcolici all'esterno di dehors e pertinenze dei locali, peraltro già oggetto di ampliamento da parte della Giunta comunale per tutto il periodo emergenziale e fino alla fine dell'anno e a costo zero per l'esenzione del Cosap, per realizzare la visione di una città che può vivere a cielo aperto e in sicurezza.
"Ringrazio il Prefetto Inversini che ho avuto l'opportunità di conoscere di persona e che da subito ha rivolto molta attenzione a Sarzana - dichiara il sindaco Cristina Ponzanelli -. Il prossimo week-end i presidi e i controlli saranno potenziati da parte di tutte le forze dell'ordine, proprio per garantire il rispetto delle norme anti-contagio. Comincerà anche, come organizzato peraltro da inizio anno, il terzo turno serale della Polizia Locale, inoltre, da domani, sarà vigente una nuova ordinanza sindacale, rivolta a questo fine settimana e all'intero periodo estivo, che prevede il divieto di consumo di alcolici all'esterno dei plateatici o dehors. Tutto ciò non toglie che siamo tutti chiamati al senso di responsabilità, per proteggere noi stessi e l'intera comunità. Oggi più che mai dobbiamo continuare a mostrarci seri e responsabili, senza differenze generazionali, per preservare quelle libertà che abbiamo riconquistato tutti insieme con grandi sacrifici di ognuno".

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia




Contagi e vittime sono in calo da tempo in Italia e i numeri del Covid sono quelli che si registravano a febbraio nei primissimi giorni della futura pandemia. Voi quali sensazioni avete oggi?














Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy
Impostazioni Cookie

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News