Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Lunedì 24 Settembre - ore 21.37

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Frana Ponzano, tre famiglie evacuate

In Via Canova ancora isolati e senza gas, il Comune provvede ai pasti caldi. Il sindaco: "Ci vorrà qualche mese per mettere in sicurezza e ripristinare i collegamenti".

Frana Ponzano, tre famiglie evacuate

Sarzana - Val di Magra - A un giorno e mezzo dalla frana di Ponzano Belaso la situazione non è delle più rosee. Restano tagliate fuori le nove famiglie di Via Canova: possono fruire di un sentiero pedonale creato ad hoc, mentre restano bloccate le auto, anche se è allo studio di amministrazione e tecnici la realizzazione una soluzione per spostare le auto in Piazza Cerri. I nove nuclei famigliari inoltre sono tutt'ora senza gas - lo smottamento ha danneggiato una condotta - e il Comune sta fornendo loro pasti caldi.

E ancora, in via precauzionale, su indicazione dei geologi, il sindaco Paola Sisti ha disposto l'evacuazione di tre nuclei familiari che stanno in Via Martiri della Libertà, sotto Via Canova, in quanto la frana potrebbe ancora muoversi andando a toccare l'immobile dove risiedono le famiglie. In tutto nove persone: cinque hanno trovato ospitalità presso i parenti, le altre sono state sistemati dall'amministrazione in agriturismo. E se le famiglie hanno dovuto lasciare il fabbricato, la ditta Storti A e O Habitat Sistem a sua volta non potrà utilizzarlo finché sarà in vigore l'ordinanza. Ad ogni moto, gli abbondanti detriti che si erano accatastati in Via Martiri sono stati interamente rimossi.

"Siamo intervenuti prontamente mettendo davanti a tutto la salvaguardia dei residenti - spiega il sindaco di Santo Stefano Paola Sisti -. I geologi, allertati subito dopo l'evento franoso dall'architetto Ricco dell'Ufficio tecnico, proseguiranno con i loro accertamenti, grazie ai quali sono già state deviate delle acque non regimentate che hanno causato lo smottamento. La situazione non è semplice e serviranno qualche mese e non poche risorse per sistemarla. Positiva la disponibilità della Regione, in particolare dell'assessore Giampedrone. Vedremo come potranno aiutarci finanziariamente".

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia




























Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News