Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Martedì 25 Settembre - ore 21.15

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Cinghiali, Vezzano passa al contrattacco

Anche il Comune guidato dal sindaco Abruzzo adotta l'ordinanza che contrasta i suini selvatici.

Cinghiali, Vezzano passa al contrattacco

Sarzana - Val di Magra - "Nell'ambito del centro abitato e delle zone residenziali al di fuori del centro stesso si verificano sempre più frequenti avvistamenti di esemplari appartenenti alla specie cinghiale. La presenza di tali animali nel centro abitato, ovvero sulle strade costituisce una fonte di pericolo permanente per l'incolumità delle persone e per la sicurezza della circolazione", senza trascurare "l'allarme sociale che tale situazione con i suoi rischi evidenti comporta". Queste le ragioni che hanno spinto l'amministrazione comunale di Vezzano, guidata dal sindaco Fiorenzo Abruzzo, a emanare quell'ordinanza anti cinghiali già vergata, ad esempio, dai vicini di Arcola e del capoluogo provinciale.

L'atto sottoscritto dal primo cittadino ordina "l'adozione delle misure necessarie al contenimento degli esemplari di sus scrofa (i cinghiali, ndr) presenti nelle aree urbanizzate e periurbane a cura del personale preposto alla Vigilanza faunistica regionale, coadiuvato da personale di polizia avente qualifica di agente di pubblica sicurezza, mediante gli interventi ed i metodi ritenuti più efficaci in relazione alle circostanze fattuali di tempo e di luogo, avuto riguardo all'esigenza prioritaria di garantire l'incolumità delle persone, compresa quella degli stessi addetti alle operazioni, nonché l'integrità delle cose". Tutti gli interventi - compresi naturalmente gli abbattimenti - dovranno essere preventivamente comunicati alle autorità di pubblica sicurezza ed alla Polizia municipale.

Con l'ordinanza, inoltre, Vezzano rammenta ai cittadini che è vietato a chiunque fornire alimenti e scarti alimentari agli animali selvatici, in particolar modo ai cinghiali, segnalando altresì che "tutti gli abitanti e proprietari di terreni del Comune di Vezzano Ligure sono tenuti a mantenere puliti e sgomberi i terreni stessi da vegetazione infestante, in particolare in prossimità degli abitati e delle strade pubbliche".

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia




























Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News