Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Mercoledì 17 Ottobre - ore 16.33

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Casa riposo abusiva, avviato trasferimento pazienti non autosufficienti

Casa riposo abusiva, avviato trasferimento pazienti non autosufficienti

Sarzana - Val di Magra - Sarà completato entro la fine della prossima settimana il trasferimento presso le strutture Rsa delle quattro persone non autosufficienti ospitate nella casa di riposo abusiva scoperta a Sarzana il 30 luglio scorso grazie al blitz coordinato tra Guardia di Finanza, Polizia Municipale del Comune di Sarzana ed il personale del Gruppo di Valutazione e dello Psal di Asl5 “Spezzino”.
Nel dettaglio, due ospiti sono già stati trasferiti nei giorni scorsi in strutture accreditate; il terzo sarà collocato in una Rsa nella giornata di giovedì 16 agosto, mentre un quarto anziano, residente in una provincia limitrofa, sarà trasferito in una struttura adeguata entro il 24 agosto, termine ultimo fissato dall’ordinanza emessa dal Comune di Sarzana.
La situazione è costantemente monitorata da Asl5, che si è attivata fin dal giorno del sopralluogo svolto nella struttura abusiva dal personale dell’Azienda in collaborazione con le forze dell’ordine.
Tutti i nove ospiti della struttura – dei quali cinque autosufficienti e quattro non autosufficienti – sono stati sottoposti da un’equipe sociosanitaria aziendale a un’attenta valutazione finalizzata a individuarne lo stato di autosufficienza. Proprio da questa verifica è stata accertata l’esigenza, per quattro dei nove ospiti della struttura, di essere trasferiti in strutture adeguate quali Residenze protette (Rp) e Residenze sanitarie assistite (Rsa).
Asl5, per garantire il miglior percorso di presa in carico a ciascuno dei quattro ospiti non autosufficienti presenti nella struttura, ha messo a disposizione delle rispettive famiglie un’equipe composta dal Direttore del Distretto sociosanitario 19 “Val di Magra”, da un geriatra e dal Direttore Sociale del Distretto.
Nella giornata odierna si è svolto un nuovo sopralluogo da parte del Coordinatore del Gruppo di valutazione di Asl5, ed è già stata calendarizzata per i prossimi giorni un’ulteriore visita nella struttura con l’obiettivo di verificare l’avvenuto trasferimento di tutti gli ospiti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia




























Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News