Genova 24 La Voce del Tigullio Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Martedì 20 Ottobre - ore 19.48

previsioni meteo la spezia
Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

Alunni positivi, due classi di Castelnuovo in quarantena

I due studenti erano stati tenuti a casa dai genitori sia ieri che stamani e oggi hanno ricevuto l'esito del tampone. Sindaco e dirigente: "Grazie alla famiglia per atteggiamento precauzionale".

asl5 contatterà tutte le famiglie

Sarzana - Val di Magra - Due classi dell'istituto comprensivo a Castelnuovo Magra in quarantena. Il provvedimento è scattato quest'oggi non appena gli enti competenti hanno appreso della positività di altrettanti bambini frequentanti la scuola di Palvotrisia in due classi differenti. Entrambi, a scopo precauzionale, sia oggi che ieri erano stati tenuti a casa dai genitori che avevano voluto attendere l'esito dei rispettivi tamponi avendo avuto il sospetto di essere entrati in contatto con un altro positivo. Nelle prossime ore tutte le famiglie interessate – circa una cinquantina di persone considerando anche gli insegnanti – saranno contattate da Asl5 che indicherà tutte le procedure da seguire.

“Stiamo seguendo la situazione costantemente – spiega il sindaco Daniele Montebello – in stretto contatto con il dirigente scolastico e Asl. La riapertura dell'istituto per l'inizio dell'anno scolastico è stata caratterizzata da interventi mirati pensati per consentire la ripresa in massima sicurezza e siamo fiduciosi che questo possa aiutare a ridurre al minimo le conseguenze. Auspichiamo – conclude – che la decisione dei genitori di tenere a casa precauzionalmente i due alunni sia oggi che ieri possa aver evitato altri contagi”.

In una nota congiunta del Comune e dell'Istituto comprensivo si legge: "Si informa che sono stati riscontrati due casi di positività in due alunni frequentanti la Scuola Primaria dell’Istituto Comprensivo di Castelnuovo Magra. La Dirigenza Scolastica e l’Amministrazione Comunale insieme ad ASL5 hanno attivato tutte le procedure previste dalle normative vigenti. I due bambini, negli ultimi due giorni, non hanno frequentato le lezioni su iniziativa precauzionale della famiglia, in attesa dell’esito dei tamponi. Le misure intraprese dal Comune e dalla Scuola per prevenire la diffusione del virus, ci consentono di porre in quarantena solo le due classi coinvolte. Tutte le famiglie interessate saranno contattate da ASL 5, nelle prossime ore, per tutti i provvedimenti necessari".

Il sindaco Montebello e il dirigente scolastico Cortis aggiungono: "Desideriamo ringraziare la famiglia dei due bambini coinvolti per la tempestività nelle comunicazioni alle istituzioni e per l’atteggiamento precauzionale manifestato e ASL 5 per la puntualità nell’organizzare tutte le iniziative utili alla gestione di questa situazione.
Invitiamo i genitori e le famiglie a seguire le indicazioni che verranno fornite da parte di ASL 5, poiché soltanto collaborando tutti assieme sarà possibile superare questo momento di difficoltà".

Per Castelnuovo si tratta della seconda emergenza in pochi giorni vista quella della residenza psichiatrica “Cardinal Maffi” dove si è verificato un focolaio con oltre venti positivi fra pazienti e operatori.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia
















Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy
Impostazioni Cookie

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News