Genova 24 La Voce del Tigullio Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Giovedì 22 Ottobre - ore 21.36

previsioni meteo la spezia
Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

Alle cascate di Castelnuovo rimossa la 'diga' creata da alcuni frequentatori

Intervento della Protezione Civile in località 'Traaton' lungo il Bettigna per rimuovere la palizzata che poteva creare rischi idraulici.

Rinfrescante ma pericolosa
Alle cascate di Castelnuovo rimossa la 'diga' creata da alcuni frequentatori

Sarzana - Val di Magra - Sabato i volontari di Protezione Civile del Comune di Castelnuovo Magra, capitanati dal geometra Ofelio Scintu e coordinati dal consigliere comunale Loris Pietrobono, hanno concluso un importante intervento sul torrente Bettigna, presso la località conosciuta come “Traaton”. Si tratta di un luogo di particolare bellezza, raggiungibile soltanto a piedi, dove il torrente Bettigna forma alcune cascate molto suggestive.

Nelle settimane immediatamente seguenti il lockdown, quest’area era diventata meta di molti escursionisti, alcuni dei quali “con impegno e fantasia”, avevano realizzato una vera e propria piscina naturale, attraverso l’installazione di una palizzata in legno. Una vera e propria opera di ingegneria idraulica, utile sicuramente per rinfrescarsi e fare un bagno in questa estate particolare, ma molto pericolosa in vista del prossimo autunno e della pioggia.
Così, il gruppo di volontari, assieme alla Polizia Municipale, è intervenuto per ripristinare il normale deflusso delle acque ed evitare rischi dal punto di vista idraulico.
“Siamo molto fortunati, commentano il Sindaco, Daniele Montebello ed il consigliere Loris Pietrobono, ad avere a disposizione un gruppo di Protezione Civile così capace e volenteroso. Negli ultimi mesi li abbiamo visti impegnati nella gestione dell’emergenza coronavirus, nella prevenzione degli incendi boschivi e in tante altre attività. Insomma, una squadra di volontari a cui la comunità castelnovese deve molto e che ringraziamo per questo intervento”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Protezione Civile lungo il Bettigna
Protezione Civile lungo il Bettigna
La palizzata alle cascate


Notizie La Spezia
















Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy
Impostazioni Cookie

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News