Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Mercoledì 15 Agosto - ore 11.57

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Addio a Pier Giorgio Grasso Peroni, fu tra i fondatori della Soffitta

Ex docente del Parentucelli e uomo di cultura è mancato questa mattina all'età di 84 anni. Mercoledì l'ultimo saluto in cattedrale.

lutto a sarzana
Addio a Pier Giorgio Grasso Peroni, fu tra i fondatori della Soffitta

Sarzana - Val di Magra - Lutto nel mondo della cultura e della vita pubblica sarzanese per la scomparsa di Pier Giorgio Grasso Peroni, mancato questa mattina all'età di 84 anni. Ex docente di storia e filosofia al Liceo Parentucelli, ricordato sempre con grande affetto dai suoi alunni che grazie a lui avevano imparato ad apprezzare anche l'arte e nel quale avevano spesso trovato un punto di riferimento nel mondo della scuola. Con Giorgio Albertosi era stato inoltre uno dei padri de “La Soffitta nella strada”, manifestazione che aveva poi contribuito a rendere Sarzana celebre nel mondo dell'antiquariato. Città che lo fece emozionare nel 2014 quando gli venne conferito un riconoscimento per la cinquantesima edizione. Grasso Peroni fu anche scrittore di testi teatrali e appassionato contadino nel suo terreno alla Ghiaia dove si prendeva cura delle sue piante.

“E' stato uno degli ultimi ultimi intellettuali gentiluomini di Sarzana – ricorda Paolo Bufano - insegnante brillante e scanzonato, come autore teatrale di successo, come ideatore de La Soffitta nella Strada, come infaticabile portabandiera dell'associazionismo cattolico cittadino, come colto ed elegante animatore di appuntamenti culturali di successo. Io – aggiunge - ricordo anche la sua vicinanza discreta e il suo prudente consiglio quando, alla metà degli anni 90', fu uno di noi, cattolici democratici sarzanesi, a tenere alta la bandiera del Popolarismo sturziano nella stagione breve ma esaltante dell'Ulivo”.
Grasso Peroni lascia la moglie Emma Toriani, insegnante nelle sue stesse materie, le figlie Marcella e Anna Maria e i nipoti Emanuele e Matilde. L'ultimo saluto si terrà mercoledì mattina alle 9 presso la cattedrale di Santa Maria.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia




























Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News