Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Venerdì 19 Ottobre - ore 09.41

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Ad Arcola scoperta una discarica abusiva

Dalle pregresse indagini delle Fiamme Gialle era emerso come nell’area in questione fossero stati sversati illegalmente oltre 136.000 tonnellate di rifiuti. Secondo la ricostruzione sarebbe stata evasa l'"ecotassa" per oltre 250mila euro.

due ettari
Ad Arcola scoperta una discarica abusiva

Sarzana - Val di Magra - La Compagnia della Guardia di Finanza di Sarzana ha constatato l’omesso pagamento del tributo regionale sui rifiuti (la cosiddetta “Ecotassa”) per oltre 250.000 Euro nei confronti del responsabile della realizzazione di una discarica abusiva localizzata nel territorio di Arcola. La verbalizzazione fa seguito alle vicende che avevano già portato al sequestro dell’area, disposto dalla Procura della Repubblica della Spezia, dopo accertamenti condotti da altre forze di polizia, che avevano attribuito le responsabilità ad una società di movimento terra operante nella Val di Magra.

Dalle pregresse indagini, infatti, era emerso come nell’area in questione, di circa 2 ettari, fossero stati sversati illegalmente oltre 136.000 tonnellate di rifiuti, classificati come inerti, quali marmettola e rocce da scavo, provenienti da diverse aziende localizzate in Toscana ed in Liguria e, successivamente, ricoperti ed occultati dalla piantagione di un uliveto. L’attività di smaltimento inerti è, comunque, soggetta alla ecotassa regionale - pari ad 1,86 euro per tonnellata - ed il gestore della discarica avrebbe dovuto provvedere al pagamento dei tributi per un importo di oltre 250.000 Euro.

Ottenuta l’autorizzazione dell’Autorità Giudiziaria, i militari hanno provveduto alla constatazione dei tributi evasi ed all’applicazione di una sanzione amministrativa di oltre 760.000 Euro. La società coinvolta è stata, inoltre, sottoposta a verifica fiscale da parte delle Fiamme Gialle, conclusasi con la constatazione di materia imponibile non dichiarata per oltre 1 milione di euro e con la denuncia all’Autorità Giudiziaria del legale rappresentante per reati fiscali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ad Arcola scoperta una discarica abusiva
Ad Arcola scoperta una discarica abusiva


Notizie La Spezia




























Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News