Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Mercoledì 20 Marzo - ore 20.01

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

"Dispetti e furti ai danni dei gatti di Montemarcello, restano anche senza cibo"

La denuncia arriva dal comitato animalista "Quattro Zampe in Verde" che segue le colonie di Ameglia: "Ne abbiamo viste di tutti i colori. Ci siamo rivolti, di nuovo, alla Polizia locale".

si rischiano sanzioni
"Dispetti e furti ai danni dei gatti di Montemarcello, restano anche senza cibo"

Sarzana - Val di Magra - Gestire 87 gatti in tutto il territorio di Ameglia non è una passeggiata. Non tanto per gli animali, abbastanza abitudinari, per natura sinuosi e silenti quanto per qualche umano che non ne tollera la presenza. Ed è così che da una delle colonie feline più importanti della Val di Magra è partita una denuncia alla Polizia locale del Comune di Ameglia.
Non si sa perché ma sono sparite le ciotole rosse per gatti della colonia di Montemarcello in centro storico. Chi commette questi atti è sanzionabile perché una legge regionale, l'articolo 8 per la precisione, vieta la rimozione delle strutture seppur mobili nelle disposizioni della colonia felina regolarmente censita come previsto dalle normative e in accordo con il Comune stesso.

A gestire colonie e animali sono i volontari del Comitato animalista Quattro zampe in verde che affronta tutte le emergenze: porta a sterilizzare i gatti, fornisce loro il cibo e si occupa di dare loro riparo. "Però a Montemarcello - raccontano dall'associazione - non ci sono 80 gatti. In centro storico se ne conteranno cinque in tutto. Ma a qualcuno danno fastidio e hanno buttato via le ciotole e il cibo. Il risultato è che gli animali non mangiano. Purtroppo i dispetti nei loro confronti sono all'ordine del giorno. Non qui ma in un'altra zona del Comune è stato addirittura rubato il cibo da dentro le ciotole. Provvederemo a posizionare una casetta in legno e nuove scodelle, la colonia felina e' censita lì, sia in Comune che al servizio veterinario".

Furti e dispetti. Anche se la situazione è dura, i volontari del comitato non mollano: "Negli anni abbiamo visto di tutto - concludono -. Ci hanno addirittura rubato il contenuto dalle ciotole. Siamo stati costretti a sostituirle con delle padelle vecchie, antiestetiche, funzionali e speriamo a prove di furto".

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia




























Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News