Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Lunedì 10 Dicembre - ore 21.00

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Via agli investimenti sul depuratore di Paduletti

Montebello: "Grazie al passaggio di Acam in Iren sarà possibile portare a termine intervento molto atteso dalla cittadinanza".

Via agli investimenti sul depuratore di Paduletti

Sarzana - Val di Magra - Si è svolto martedì scorso un incontro tra l’Amministrazione Comunale di Castelnuovo Magra, l’ing. Marco Fanton, nuovo direttore di Acam Acque e la popolazione residente nell’area dove insiste l’impianto di depurazione principale di Castelnuovo Magra.
L’incontro, sollecitato dal Consiglio di Frazione, ha consentito di fare il punto sugli investimenti previsti nel prossimo futuro sul depuratore di via Fontanella.

Il Sindaco Montebello ha introdotto l’assemblea spiegando che l’aggregazione di ACAM in IREN, avvenuta recentemente, ha consentito di prevedere maggiori investimenti sugli impianti di depurazione.
Così, nei prossimi giorni, verrà installato un dispositivo in ingresso del depuratore che consentirà di ridurre, grazie ad alcuni enzimi, gli odori in uscita che, soprattutto nella stagione più calda, creano disagio alle abitazioni limitrofe.
Non solo. L’intervento, atteso da tempo, di deviazione di circa 2.000 utenti sul depuratore di Camisano ha recentemente ottenuto il via libera dalla Conferenza dei Servizi provinciale ed è stato affidato ad una ditta specializzata, che potrà iniziare i lavori già nelle prossime settimane.

Infine, come evidenziato, dal diretto di Acam Acque, l’azienda di Via Picco ha intrapreso la progettazione di un nuovo impianto di depurazione, con tecnologie moderne ed efficienti che sostituisca quello attuale. Una prospettiva nuova che gli abitanti hanno accolto favorevolmente, nella speranza di vedere risolto il loro disagio in tempi ragionevoli, dopo anni di attesa.
“Risulta evidente a tutti – sottolinea il sindaco Montebello - come le prospettive d’investimento in questo territorio siano notevolmente aumentate con il passaggio di Acam in Iren. Ciò che fino a ieri sembrava impossibile, oggi si rivela un obiettivo raggiungibile”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia





Quanto spenderete per i regali di Natale?



























Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News