Genova 24 La Voce del Tigullio Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Sabato 23 Gennaio - ore 14.22

previsioni meteo la spezia
Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

Via Marinella resterà aperta anche durante l'allerta meteo

conclusi lavori su argine parmignola
Via Marinella resterà aperta anche durante l'allerta meteo

Sarzana - Val di Magra - La giunta Ponzanelli di Sarzana ha approvato nei giorni scorsi lo "stralcio dal piano operativo di emergenza di protezione civile per il torrente Parmignola della parte inerente la chiusura al traffico di ogni tipo su via Marinella". Un risultato che segue i lavori effettuati sulle arginature del Parmignola e che riapre al traffico, anche durante gli stati di allerta, il tratto compreso tra il confine con il comune di Luni e l'innesto con via papa Giovanni XXIII.
"Lo stralcio dal piano di protezione civile è un risultato importante per Marinella, per i suoi abitanti e per il suo futuro, che certifica la bontà del percorso svolto e in tempi straordinariamente rapidi per la macchina amministrativa. – hanno commentato gli assessori ai lavori pubblici Barbara Campi e alla protezione Civile Stefano Torri. – Pochi giorni dopo l'insediamento di questa Giunta comunale abbiamo effettuato il primo sopralluogo sull'argine del Parmignola crollato nell'esondazione di sei anni fa e ci siamo posti come obiettivo la realizzazione di questo intervento, che Marinella e i suoi abitanti aspettavano da fin troppo tempo. Ci siamo riusciti nei tempi indicati e in due anni abbiamo riaperto via Marinella alla fruibilità dei cittadini, anche durante le emergenze. Oltre all'arginatura in sponda destra del torrente, l'intervento ha consentito di sistemare anche la viabilità nel tratto immediatamente a monte del viadotto autostradale A12. Fino a pochi anni fa gli argini sul Parmignola crollavano e con loro la sicurezza di Marinella, oggi li ricostruiamo anche grazie agli stanziamenti essenziali di Regione Liguria e mettiamo in sicurezza le strade."

I lavori di ripristino del tratto di argine crollato lungo il torrente Parmignola nell'esondazione del 2014 al confine con il Comune di Luni sono conclusi quest'anno, insieme alla riapertura di via Marinella che ora sarà riconsegnata alla fruibilità dei cittadini anche durante le allerte.


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia
















Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy
Impostazioni Cookie

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News