Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Giovedì 18 Ottobre - ore 20.50

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Un'apparizione su un rametto, così nacque la "Madonna del rosmarino"

ERA IL 1556
Un'apparizione su un rametto, così nacque la "Madonna del rosmarino"

Sarzana - Val di Magra - Lunedì 21 maggio saranno passati 462 anni esatti dall’apparizione della “Madonna del rosmarino” di Arcola. Era il 21 maggio 1556 quando alle sorelle Fiamberti apparve, sulla chioma fiorita di una pianta di rosmarino, “una splendida Signora sorretta da due Angeli”. Due anni dopo l’accaduto, nel 1558, per impulso e voto concorde del popolo e della comunità, fu eretta una chiesa in onore della taumaturga “Vergine del rosmarino” che gli arcolani chiamarono il Santuario della Madonna degli Angeli.

In occasione della Festa della Madonna degli Angeli, il Santuario di Arcola eretto sopra il luogo dell’apparizione, apre le porte a fedeli e pellegrini per le celebrazioni liturgiche del sacro avvenimento: un occasione per poter visitare un luogo intriso di storia locale e bellezze artistico-architettoniche, vanto del territorio. La Cappella dell’Apparizione, nella cripta sotto il presbiterio custodisce la statua della Vergine, eseguita nel 1624 dallo scultore Battista Orsolini da Carrara. Oltre la particolare pianta dell’edificio e gli stucchi decorativi che ricoprono le pareti, il Santuario ospita anche alcuni pregevoli dipinti come la Madonna del Rosario del pittore Andrea Podenzana (1688) e l’affresco del 1911 eseguito da Luigi Agretti raffigurante l’Apparizione.

Sarà possibile visitare il luogo di culto durante le celebrazioni della Santa messa che si terranno sabato 19 maggio (ore 21), domenica 20 maggio (ore 11.15) e la recita del rosario (ore 21), poi lunedì 21 maggio (ore 11 e ore 18) e giovedì 31 maggio (ore 18).

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia




























Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News