Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Sabato 17 Novembre - ore 16.38

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Trecentomila euro per la riqualificazione del sottopasso

Via ai lavori per il collegamento che passa sotto la stazione ferroviaria. Ponzanelli: "Grazie a Rfi per la tempestività. Collegamento ancora più importante con l'apertura della nuova scuola".

collega il centro a Crociata
Trecentomila euro per la riqualificazione del sottopasso

Sarzana - Val di Magra - RFI ha aperto il cantiere per i lavori di riqualificazione del sottopasso ferroviario di Sarzana che collega piazza Jurgens e il centro cittadino con il quartiere di Crociata. L'intervento, annunciato dopo la rimozione della passerella in contemporanea con l'insediamento della nuova giunta, prenderà il via in anticipo rispetto ai tempi previsti dall'amministrazione comunale e dalla direzione territoriale di Rfi.

“Tengo a ringraziare RFI per la celerità e l’attenzione dimostrate - ha dichiarato il sindaco Cristina Ponzanelli - l’obiettivo ora è restituire ai cittadini nel più breve tempo possibile un collegamento riqualificato. La nuova scuola elementare di Crociata potrà portare nuova vivacità a tutto il quartiere, rendendo ancora più importante la funzione del sottopasso unendo il quartiere al centro in sicurezza e praticità. In questo senso - ha concluso il Sindaco - aprire il cantiere prima del suono della campanella è stato certamente un bel segnale, nei confronti dei residenti e della cittadinanza tutta".

I lavori
L'intervento prevede il rifacimento della pavimentazione con percorsi tattili per ipovedenti, rivestimento delle pareti laterali e controsoffittatura con inserimento di travi luminose e installazione di un nuovo impianto di illuminazione, con luci a led che, coniugando efficacia e risparmio energetico, contribuiranno a innalzare il livello di sicurezza – reale e percepita – nelle ore notturne, sono i principali interventi che Rete Ferroviaria Italiana eseguirà nei prossimi mesi.

Inoltre, saranno rinnovate le scalinate di collegamento ai binari ed all’area urbana e installato un sistema di videocamere che saranno inserite nell’impianto di videosorveglianza gestito dall’Amministrazione Comunale. Sarà potenziato anche l’impianto di sollevamento acque piovane. I lavori si concluderanno entro la fine anno. Investimento economico complessivo circa 300mila euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia




























Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News