Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Giovedì 15 Novembre - ore 11.29

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Toscana per il Parco interregionale, Tedeschi: "Fatto importante"

Nella vicina regione approvata all'unanimità proposta M5S, il presidente alla Comunità del Parco: "Con Costa abbiamo perso un anno e mezzo, si parli di una vera riforma".

quale futuro per l'ente?
Toscana per il Parco interregionale, Tedeschi: "Fatto importante"

Sarzana - Val di Magra - Nella commissione ambiente della Regione Liguria proseguono le audizioni in merito alla proposta di abolizione del Parco di Montemarcello Magra Vara fatta dal consigliere Andrea Costa. Il prossimo 5 novembre sono stati infatti invitati a partecipare i comuni mentre il futuro dell'ente è diventato anche argomento di discussione nella vicina assemblea regionale Toscana con una mozione per l'istituzione di un parco fluviale interregionale che allarghi così il ruolo di quello presieduto da Pietro Tedeschi.
Il documento presentato dall'esponente M5S Giacomo Giannarelli è stato approvato all'unanimità nei giorni scorsi impegnando la giunta toscana “ad attivarsi con celerità in ogni più opportuna sede istituzionale e in collaborazione con la Regione Liguria, per avviare la procedura di istituzione del nuovo Parco Interregionale”. Un'iniziativa nata in coordinamento con gli esponenti Cinquestelle liguri che nei mesi scorsi avevano illustrato la proposta e che per Giannarelli “si colloca nell'ottica di efficienza, efficacia e controllo diretto e meritocratico della filiera agroalimentare e turistica del territorio apuo-ligure”.
“Un fatto importante – commenta il presidente Tedeschi – che travalica qualsivoglia abrogazione e fa fare un passo avanti per la costituzione di un vero parco territoriale e fluviale, una gran bella notizia”. Nel corso della riunione odierna della Comunità del Parco ha poi ribadito: “Si è perso un anno e mezzo a parlare del nulla, bisogna invece discutere sulla necessità di una vera riforma dell'ente. Da tempo abbiamo avanzato dieci punti per una nuova visione mentre nell'ultima audizione anche le associazioni, Federparchi e la stessa Arpal hanno espresso la loro contrarietà alla proposta di Costa. La Regione sta perdendo tempo, andiamo avanti con la riforma”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia




























Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News