Città della Spezia Liguria News Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Mercoledì 25 Aprile - ore 16.29

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Sui "Percorsi della Resistenza" ci sarà anche Carlo Smuraglia

ANPI A SARZANA
Sui "Percorsi della Resistenza" ci sarà anche Carlo Smuraglia

Sarzana - Val di Magra - Con la Camminata sui "Percorsi della Resistenza" del prossimo 22 aprile, giunta alla XIV edizione, si festeggia quest'anno il 73° anniversario della Liberazione dal nazifascismo, nel 70° anno dall'entrata in vigore della Costituzione repubblicana, nonché 80° anno dalla promulgazione delle leggi razziali.

Il riemergere in tutta Europa e nel nostro paese di nuovi e vecchi fascismi, il dilagare di un linguaggio e crimini violenti e razzisti, confermano la necessità di rievocare la Resistenza e la lotta antifascista quali radici identitarie della nostra comunità e della Costituzione. Anche per questo, come in tutte le altre iniziative ANPI di quest'anno in occasione della Liberazione, durante la manifestazione saranno raccolte le firme per l'appello "Mai più fascismi". Richiamando le Istituzioni a ribadire l'impegno per la natura pienamente antifascista dello Stato italiano, l'ANPI di Sarzana esorta tutte le forze che concorreranno alle prossime elezioni Amministrative ad impegnarsi per una piena applicazione della delibera di Giunta che, avendo recepito l'odg protocollato dalla nostra associazione lo scorso anno, stabilisce che "non vengano concessi locali, spazi o suolo pubblico ad associazioni ed organizzazioni che abbiano manifestato o professato ideologie razziste, xenofobe o antisemite, omofobe o antidemocratiche, che si siano espressi con termini o modalità che indichino odio o intolleranza religiosa, o che si ispirino ai disvalori del fascismo o del nazismo, o che contrastino i valori della Resistenza".

Il programma della giornata, come riassunto nella locandina che include enti patrocinatori e associazioni collaboratrici, oltre a confermare gli snodi storici della Camminata (la partenza dal Museo Audiovisivo della Resistenza, le tappe di Ponzanello e Prulla, il pranzo partigiano di Canepari) e l'accompagnamento musicale itinerante della banda degli “Ottoni a Scoppio”, quest'anno sarà arricchito da una presenza inedita e particolarmente gradita: all'arrivo della Camminata in piazza Matteotti, nel momento del saluto delle Autorità, l'orazione ufficiale sarà affidata al Prof. Carlo Smuraglia, presidente emerito ANPI Nazionale.

Tutta la popolazione è invitata a partecipare prenotando, entro giovedì 19 aprile, al numero 380.5232372 oppure all'indirizzo anpisarzana@gmail.com. Per chi non potesse prendere parte alla Camminata, l'appuntamento è comunque in piazza Matteotti a partire dalle 17:30.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia





Stagione virtualmente finita in casa Spezia, tempo di bilanci. Chi merita la conferma nel settore tecnico secondo i lettori?


























Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News