Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Sabato 17 Agosto - ore 22.15

previsioni meteo la spezia
Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

Spiagge a misura di disabile, lo Spezzino ne conta ventuno

Lo rileva 'Guidamare', il volume che porta sul litorale i diversamente abili. Guida la costa della Val di Magra, si difende Lerici.

Inclusione
Spiagge a misura di disabile, lo Spezzino ne conta ventuno

Sarzana - Val di Magra - Si chiama 'Guidamare' ed è un utile opuscolo che riporta l’elenco delle spiagge libere attrezzate e degli stabilimenti balneari accessibili in regione alle persone con disabilità motoria. Il volume, è stato presentato ai Bagni Minetto di Levanto alla presenza di Enrico Lanzone, Direttore regionale Vicario Direzione regionale Inail Liguria, Mauro Bornia, Consulta regionale per i diritti delle persone handicappate, Pierangelo Rosi, Comitato paralimpico Liguria. L’iniziativa editoriale – a cura della Consulta regionale per la tutela dei diritti della persona handicappata, di INAIL Direzione regionale Liguria, in collaborazione con Regione Liguria, Assessorato al Lavoro, Trasporti, Turismo - si pone l’obiettivo, comune agli enti promotori, di favorire l’integrazione delle persone con disabilità motoria sotto il profilo della mobilità e del turismo e di estendere la platea dei potenziali soggetti beneficiari delle attività balneari presenti in regione.

Presenza di parcheggi per disabili nelle vicinanze, assenza di barriere architettoniche che possano condizionare l’accesso alla struttura, rampe di accesso a norma o altri sistemi di superamento di barriere, presenza di servizi igienici adatti a persone in carrozzina: questi alcuni dei requisiti minimi per far parte della pubblicazione facilmente fruibile grazie alla grafica di immediata consultazione, disponibile anche come App dedicata, scaricabile da Play store per Android. Le informazioni contenute nella guida, alla seconda edizione dopo quella del maggio 2016, sono esito della verifica dei volontari della Consulta regionale che si sono recati presso le strutture verificandone le dotazioni. A livello regionale, le spiagge – tra libere attrezzate e stabilimenti – 'a prova di disabile motorio' sono 144: 35 in provincia di Genova, 36 nell'Imperiese, 52 nella provincia di Savona e 21 nello Spezzino.

Nella nostra provincia, in particolare, si tratta di 20 spiagge libere attrezzate e di uno stabilimento balneare (Il Colombo di Lerici) inclusi nella guida perché dotate – chi più chi meno, e in vario modo - di quel minimo di caratteristiche e requisiti richiesti. Ecco la carica dei 21, da ponente a levante:

Bonassola: Sabbia d'oro
Porto Venere: Le Terrazze
Lerici: Snack Beach, Baia Blu, Colombo.
Ameglia: San Marco, Arcobaleno, Elisa, Italia, Tamerici, Venezia.
Sarzana: Ambra, Tritone, Roma, Pineta, Pitì, Goletta, Margot, Turbina, Sport natura, Rondine.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia




























Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News