Genova 24 La Voce del Tigullio Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Sabato 27 Febbraio - ore 10.24

previsioni meteo la spezia
Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

Sarzana, via alle sostituzione delle lanterne del centro storico

spente, mancanti, rovinate
Sarzana, via alle sostituzione delle lanterne del centro storico

Sarzana - Val di Magra - Procede la riqualificazione del patrimonio illumino-tecnico del Comune di Sarzana. Dopo la sostituzione, ad uno ad uno, dei vetri su 62 lanterne del centro cittadino messa in atto le scorse settimane e che prosegue - intervento complesso dovuto all'unicità di ogni lampada e di ogni sostituzione dopo decenni di mancate manutenzioni - questa mattina sono iniziati i lavori di sostituzione delle numerose lanterne sbeccate site nelle piazze e vie del centro storico, non più funzionanti o in molti casi addirittura mancanti da anni. Procede dunque la serie di interventi di implementazione dell'impianto di illuminazione pubblica seguito alla prima e conclusa fase legata all'efficientamento energetico.

I lavori saranno difatti protratti nel tempo necessario alla produzione di lanterne ad hoc e nel rispetto delle forme storiche per ogni singolo punto luce, sbeccato o mancante dai pali da tempo e nel frattempo mai riprodotto. "Dopo la sostituzione delle lampade esistenti nell'ottica di un abbattimento dei consumi e dell'inquinamento illumino-tecnico da co2, come da contratto previsto con convenzione CONSIP a cui abbiamo aderito da gara nazionale e per superare le continue proroghe fuori dall'ordinamento giuridico concesse al vecchio gestore -
dichiara l'assessore ai lavori pubblici Barbara Campi - abbiamo dato il via a questi nuovi interventi che guardano al decoro cittadino e a una migliore fruibilità della città. Un intervento complesso e rispettoso della nostra storia e dei nostri spazi, e che richiede naturalmente tempo per le produzioni dedicate. Stiamo difatti proseguendo, peraltro nei tempi indicati, nella prospettiva di realizzare finalmente un impianto definitivo più moderno, ecologico, green e luminoso che valorizzi le bellezze architettoniche della nostra città e che segue la fase di efficientamento messa in atto sui corpi luminosi dei 4300 punti luce presenti a oggi sul territorio comunale e che ha permesso ai sarzanesi di consumare meno energia e contribuire a un pianeta migliore".

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia
















Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy
Impostazioni Cookie

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News