Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Giovedì 15 Novembre - ore 16.14

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Sarzana, riapre il ponte della Budella

Perizia positiva, scatta l'ordinanza del Comune. E si parla anche del ripensamento della viabilità di Via Paradiso e dello studio di prefattibilità per il nuovo viadotto sul Calcandola.

Sarzana, riapre il ponte della Budella

Sarzana - Val di Magra - Dopo due mesi di chiusura a scopo cautelativo, il ponte della Budella nel quartiere sarzanese di Bradia è da oggi di nuovo aperto anche al traffico veicolare. L'ordinanza firmata ieri dalla comandante della Polizia Locale Severgnini ne dispone infatti la ripresa della viabilità ai mezzi con una serie di limitazioni. A indicarle è l'ingegner Roberto Vallarino di Itec Engineering srl
che nella perizia tecnica ha spiegato come “la struttura può essere ritenuta idonea al transito veicoli ma di peso complessivo a pieno carico inferiore a 3,5 tonellate, con l’ulteriore limitazione che sul ponte potranno transitare solo due veicoli per volta a una distanza minima di 10 m uno dall’altro; la velocità di transito di veicoli e motoveicoli dovrà inoltre essere limitata a 20 Km/h mentre il carico di folla sarà limitato a 3.0 kN/mq in caso di eventi eccezionali”.
Sempre nella perizia consegnata all'Amministrazione l'ingegner Vallarino sottolinea le necessità di “prevedere un intervento di manutenzione straordinaria con risanamento generale della struttura principale, dell’impalcato e dei dispositivi di ritenuta e nel transitorio il controllo
dello stato delle strutture con un piano di monitoraggio programmato”.

Il passaggio collega via dei Molini e via Groppolo ed è fondamentale per la viabilità della zona e per i residenti che per primi nelle scorse settimane avevano sollecitato l'amministrazione presentando anche una petizione e lamentando i danni anche di tipo economico che la chiusura ai veicoli comportava per le attività del quartiere.

“Come noto – afferma l'assessore ai Lavori pubblici Barbara Campi - lo scorso agosto, a seguito di un intervento del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco, era stato interdetto il traffico veicolare al ponte, lasciando aperto il solo passaggio ciclopedonale. Oggi non è più così anche se il logoramento della struttura, peraltro già evidenziato in una perizia tecnica redatta ben sette anni fa dall'ingegner Patrizio Bellucci e mai più riproposta sino ad oggi, impone il rispetto di precise limitazioni.”

Nei giorni scorsi invece il dirigente del settore territorio Andrea Donati ha provveduto ad affidare l'incarico allo studio tecnico Itec Engineering per quanto riguarda la viabilità di via Paradiso. L'affidamento prevede la realizzazione dello studio di prefattibilità per la realizzazione del nuovo ponte sul torrente Calcandola; l'analisi della viabilità e dei flussi di traffico dell'area per l'individuazione delle migliori soluzioni e la perizia tecnica sullo stato del ponte della Budella. Perizia, quest'ultima, già eseguita: l'esito è stato positivo, quindi il viadotto sarà nuovamente aperto e praticabile, per quanto con le già menzionate prescrizioni.

“L'intero quartiere necessita di una profonda riqualificazione infrastrutturale – conclude il sindaco Cristina Ponzanelli – Lo abbiamo già affermato e la grave emergenza della chiusura del Ponte sulla Budella, oggi risolta seppur con una serie di puntuali restrizioni, ne ha confermato ancora una volta l'importanza e l'urgenza. Alla perizia tecnica sul ponte seguirà uno studio della viabilità e dei flussi di traffico dell'area, già deliberato in giunta e commissionato. Infine, sulla base di questi risultati, elaboreremo uno studio di prefattibilità del nuovo Ponte sul Calcandola: l'obiettivo è, finalmente, risolvere in modo organico i problemi che soffrono oggi i cittadini.”

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia




























Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News