Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Sabato 20 Aprile - ore 10.34

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

Sarzana apre le selezioni per il "Nonno vigile"

un servizio fuori dalle scuole
Sarzana apre le selezioni per il "Nonno vigile"

Sarzana - Val di Magra - “L'obiettivo è quello di migliorare la sicurezza durante l'entrata e l'uscita da scuola di alunni e studenti, oltre a quello di svolgere un'importante azione di prevenzione vigilando sul rispetto delle norme di comportamento civile, scongiurando eventuali atti di vandalismo, di prevaricazione e di bullismo”. Così l'assessore alla polizia municipale Stefano Torri, presenta la figura del nonno vigile, vale a dire un progetto che prevede l'impiego di volontari in pensione nei pressi del plessi scolastici.
Lo ha deciso la Giunta con delibera n.235 del 28 dicembre scorso. “Vogliamo- spiega l'assessore alle politiche per gli anziani Costantino Eretta - creare un' importante possibilità di recupero e di rafforzamento del rapporto intergenerazionale tra anziani e bambini, avviando sul nostro territorio una nuova forma di valorizzazione degli anziani, i quali costituiscono una preziosa forma di arricchimento del valore sociale per l'intera comunità cittadina”.
“Il progetto- continua l'assessore alla polizia locale Stefano Torri- consentirà anche un maggiore controllo delle aree site in prossimità dei plessi scolastici, attraverso la presenza di persone titolate che verranno appositamente formate dal Comando della Polizia municipale anche a segnalare eventuali disservizi e situazioni anomale”.
I nonni vigili, che svolgeranno il loro compito in via del tutto volontaria integrando il servizio già attivo e svolto dai vigili urbani, saranno dotati di tesserino di riconoscimento, assicurazione e abbigliamento necessario per l'espletamento dell'attività. Per chi vorrà aderire al progetto dovrà presentare domanda al Comune compilando l'apposito modulo a disposizione presso il Comando di polizia locale e presso l'Urp.
Il servizio verrà istituito fino a un massimo di 20 unità. I nonni aspiranti vigile dovranno essere pensionati e residenti nel Comune di Sarzana.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia




























Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News