Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Sabato 18 Agosto - ore 20.15

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Ricciardi e Ricciardi, domani le benemerenze per le stelle amegliesi

Lo chef e l'atleta premiati in Comune. Vent'anni di Stella Michelin per il primo, fenomeno della canoa la seconda.

Ricciardi e Ricciardi, domani le benemerenze per le stelle amegliesi

Sarzana - Val di Magra - Benemerenze civiche per due amegliesi che, negli anni, si sono contraddistinti grazie al loro talento, impegno e passione per ciò che fanno. I riconoscimenti civici saranno consegnati domani, sabato 20 Gennaio, alle ore 11.00, presso la Sala del Consiglio del Comune di Ameglia. La cerimonia è pubblica e tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.

I premiati

Mauro Ricciardi: vent’anni di Stella Michelin, due cappelli guida Espresso ed una vita spesa in cucina, nel suo paese, dove cresce assieme al suo mentore Angelo Paracucchi e dove fonda le radici della sua professione.
Locanda delle Tamerici prima e Locanda dell’Angelo poi, rappresentano i luoghi più importanti per lo Chef, luoghi nei quali Ricciardi investe tutta la sua carriera, portando l’alta cucina ad Ameglia e divenendo uno dei migliori Chef della Liguria e d’Italia.
Chef ma non solo poiché, dal 2009, parte anche il progetto (cofinanziato da Provincia della Spezia e Regione Liguria) legato alla formazione che diventa, nel giro di pochi anni, un vero e proprio centro culturale, culinario ed artistico rivolto a tutti i giovani che desiderino lavorare nel campo ed a tutti i professionisti che necessitino di migliorare la propria tecnica.
Mauro Ricciardi è oggi uno dei migliori interpreti della cucina italiana. I suoi piatti sono un mix di tradizione e creatività ed un modo, per lui, di “parlare all’anima”.

Marlene Ricciardi: Punta di diamante dello sport amegliese (campionessa Europea in carica), una vita spesa nel nostro fiume da dove parte la sua strabiliante carriera. Si siede sulla prima canoa a sei anni grazie ad un papà sempre presente che, da dirigente del gruppo sportivo della Marina Militare, gli traccia il percorso che la renderà una delle atlete più forti al mondo, prima con la specialità kappa (canoa acqua piatta) per poi passare alla canoa fluviale.
Moltissimi i riconoscimenti a livello internazionale che riempiono la bacheca personale nonostante la giovane età ma Marlene, oltre alla parte agonistica, si dedica anche allo studio acquisendo il patentino di istruttore di FICK di primo livello al fine di trasmettere ai giovani canoisti, nel prossimo futuro, tutto ciò che ha appreso e continuerà ad apprendere lei stessa in questi anni.
Marlene Ricciardi è, oggi, una delle atlete più forti e titolate del panorama europeo di canoa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia




























Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News