Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Mercoledì 19 Settembre - ore 11.00

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Quattro isole zonali in centro. Intanto via alle pulizie straordinarie

Anche Sarzana si appresta ad apportare modifiche al sistema di raccolta "porta a porta". Italiani: "Per ottenere risultati occorre la collaborazione di tutti".

Lunedì 17 in Via Muccini
Quattro isole zonali in centro. Intanto via alle pulizie straordinarie

Sarzana - Val di Magra - Pulizie straordinarie e rivoluzione nel servizio di raccolta dei rifiuti. L'amministrazione Ponzanelli inizia a intervenire in maniera incisiva nei temi sui quali ha maggiormente battuto nel corso della campagna elettorale.
A presentare le novità in arrivo è stato l'assessore al Ciclo dei rifiuti, Roberto Italiani, affiancato da Antonio Nana, coordinatore del servizio di raccolta sarzanese per conto di Acam Ambiente.

"Insieme ai colleghi della giunta e ad Acam abbiamo deciso di fare una serie di interventi di pulizia che non erano mai state fatti a Sarzana. Il nostro obiettivo è quello di avere una città più pulita e accogliente, per i nostri concittadini e per i turisti. Per riuscirci nel migliore dei modi - ha detto Italiani - abbiamo bisogno della collaborazione di tutti: il risultato dipende in gran parte dal senso civico degli abitanti e degli operatori. Ci sono comportamenti quotidiani che possono e devono cambiare, dal gettare i mozziconi di sigaretta a terra alla piaga degli abbandoni dei rifiuti nei cestini stradali".
Un discorso che è scivolato con facilità sulle questioni che riguardano la raccolta dei rifiuti.
"Le modalità e i momenti del conferimento da parte dei cittadini contano molto. Presto si concretizzerà lo studio che stiamo svolgendo per l'installazione delle isole zonali che si affiancheranno al "porta a porta". Indicativamente ne collocheremo quattro in centro e due nelle zone limitrofe. Stiamo valutando l'ipotesi di piazzare delle casette, invece dei classici bidoni, nei pressi di Porta Parma, Porta Romana, Piazza Capolicchio e della stazione ferroviaria. Le postazioni saranno videosorvegliate e si tratterà di una spesa che sarà ammortizzata in 5 anni. In futuro approderemo probabilmente alla tariffa puntuale, ma per ora puntiamo a migliorare la situazione attuale che a giugno ha registrato una percentuale di raccolta del 66,5 per cento".
Tra i progetti futuri c'è anche quello per impedire gli abbandoni nei cestini stradali, sostituendoli con altri che abbiano una apertura piccola, all'interno della quale non possano venire stipati i sacchetti pieni di spazzatura. "Prima di tutto dovremo fare una censimento, poi vedremo: se ci saranno le risorse arriveremo a questo traguardo".

Nana, rispondendo ad alcune domande specifiche sugli orari di ritiro dei rifiuti, ha spiegato che il grosso viene tolto per una questione di decoro e di igiene non appena le squadre entrano in servizio, anche prima delle 21, ma che dopo c'è sempre un secondo passaggio, entro le 22, per recuperare tutto quello che è stato esposto dopo le 21.

Ritornando alle pulizie straordinarie, è stato spiegato che il servizio prenderà il via lunedì 17 settembre senza che ci sia alcun costo per il Comune e che si svolgerà sempre dalle 6 alle 7 del mattino, con mezzi e strumenti di Acam.

L'elenco degli interventi di pulizia
Portici di Via Muccini lavaggio (lunedì 17 settembre)
Portici di Via Gori (venerdì 21 settembre)
Via Fondachi x Via Magenta *
Via Rossi x Via Mazzini *
Via Bonaparte x Via Casella *
Perimetro di Palazzo Civico *
Via dei Giardini *
Vicolo Bonicella *
Portici di Piazza Matteotti *
Piazza Brun Caprini *

* = data da definire

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia




























Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News