Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Giovedì 21 Marzo - ore 15.49

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

Protezione civile: Polizia locale, tecnici e volontari a lezione per approfondire la norma

Con il professor Ardovino dell'Università di Pisa
Protezione civile: Polizia locale, tecnici e volontari a lezione per approfondire la norma

Sarzana - Val di Magra - Un corso di approfondimento sulle norme che regolano il Sistema Nazionale e Regionale di Protezione Civile. Un approccio organico e funzionale che ha consentito agli uomini della polizia locale, ai dipendenti dell'ufficio tecnico impegnati anche nel servizio di reperibilità di conoscere il quadro normativo di riferimento del nuovo decreto 1/ 2018 riferito a Autorità, la Regione, il Prefetto, il Sindaco e i Comuni, i Volontari e i Cittadini: azioni e
organizzazione in caso di eventi emergenziali. Le lezioni che si sono tenute alcuni giorni fa a cura del professor Emilio Ardovino, docente all’Università di Pisa (Cattedra in Emergenze e Protezione Civile) nella sala consiliare di palazzo civico sono state organizzate dall'assessore al ramo Stefano Torri e hanno coinvolto anche amministratori e volontari.

“Sarzana – spiega l'assessore alla Protezione civile Torri - è il primo Comune della provincia spezzina che propone, a tutti gli attori coinvolti, compresi i volontari della squadra comunale, un approfondimento sulla materia. La protezione civile va intesa come sistema che vede coinvolta tutta la popolazione e che, per definizione, presuppone una formazione e un approccio professionale a situazioni complesse ed emergenziali. Ringrazio il professor Ardovino per la collaborazione fornita e penso che questo sia stato il primo di una serie di incontri-approfondimenti nell'ambito di una formazione continua che coinvolgerà anche i componenti del Centro Operativo Comunale (Coc)”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia




























Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News