Città della Spezia Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Lunedì 19 Febbraio - ore 21.30

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Proseguono trattative con Renovo, domani crisi Marinella in consiglio

L'accordo dovrebbe arrivare nei prossimi giorni. Sindacati: "Dovremmo essere al dunque". Ordine del giorno di Chiappini chiede garanzie e chiarezza.

Proseguono trattative con Renovo, domani crisi Marinella in consiglio

Sarzana - Val di Magra - A ventun giorni dal tavolo tecnico convocato in Comune dal sindaco Cavarra, l'accordo con Renovo non è stato ancora siglato e il clima di incertezza continua ad avvolgere la tenuta di Marinella e il futuro dei suoi lavoratori. Dall'incontro fra istituzioni, liquidatori e rappresentanti sindacali, era emersa la possibilità di poter chiudere la trattativa fra l'azienda mantovana e la proprietà entro metà gennaio, per poter iniziare a pianificare sia a brevissimo che a medio termine l'attività della fattoria. Un'intesa però che non è stata ancora trovata, nonostante tutte le parti in causa continuino a lavorare per lo stesso obiettivo.

“Ad oggi non ci sono novità – spiegano a CdS Luca Comiti e Valter Bertolini di Cgil e Cisl – siamo costantemente in contatto ma attendiamo una risposta definitiva. Le trattative proseguono, così come i sopralluoghi in loco dei responsabili di Renovo che erano qui anche ieri. Dovremmo essere al dunque – aggiungono – e il “si” definitivo potrebbe arrivare nei prossimi giorni”.

Domani intanto tornerà ad occuparsi dell'argomento anche il consiglio comunale con un ordine del giorno presentato dal consigliere Valter Chiappini (Sarzana in movimento) relativo all'acquisto della società Marinella Spa da parte di Renovo. Un odg urgente che dà mandato a Consiglio, sindaco e giunta di “chiedere a Renovo di ottemperare al suo impegno di coinvolgimento delle comunità locali fornendo urgentemente al consiglio comunale le linee guida e i dettagli, almeno di massima, del progetto o dei progetti per ogni singolo comparto”. Nel suo documento Chiappini osserva inoltre come la “mission” della società che sta portando avanti la trattativa è finalizzata prevalentemente “alla produzione di combustibile o energia da termovalorizzazione di biomasse”. “L'amministrazione – aggiunge – ha appena assegnato l'incarico di progettare il nuovo puc, in cui le aree già citate sono parte importantissima e determinante per il futuro del territorio comunale dove, quindi, il futuro della vasta area oggi in liquidazione di proprietà di Marinella Spa dovrà trovare adeguati spazi progettuali e normativi”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia





I SONDAGGI DI CDS

Matteo Salvini ha proposto la reintroduzione della leva obbligatoria per i giovani maschi. Tu che ne pensi?

























Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News