Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Sabato 17 Novembre - ore 16.38

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Primo incontro fra Ponzanelli e il Parco

Visita a Palazzo Roderio del presidente Tedeschi e del direttore Perfetti. Sul tavolo tanti temi dal bike sharing ai protocolli d'intesa sui frantoi di inerti.

sindaco parteciperà a comunità del parco
Primo incontro fra Ponzanelli e il Parco

Sarzana - Val di Magra - Primo incontro fra Cristina Ponzanelli e i vertici del Parco di Montemarcello Magra Vara ieri a Palazzo Roderio dove la sindaco ha ricevuto il presidente Tedeschi e il nuovo direttore Perfetti. Una visita di cortesia utile però per iniziare ad affrontare in modo preliminare alcuni dei temi che toccano da vicino i due enti.
Ponzanelli e Tedeschi hanno convenuto sull'importanza del Parco nell’ambito territoriale per la salvaguardia ambientale, sottolineando tuttavia sulla necessità di una riforma della legge regionale sui parchi che adegui il ruolo degli stessi alle trasformazioni occorse negli ultimi decenni. Il Comune di Sarzana, a questo riguardo, incontrerà al più presto la Regione Liguria con la quale concorda la visione di cambio strategico nella gestione del sistema parchi, che possa rappresentare reale opportunità di sviluppo sostenibile del territorio.
In merito alle problematiche aperte si è parlato quindi del progetto di Bike Sharing realizzato dal Parco quale capofila dei Comuni aderenti, e della scadenza dei protocolli d’intesa sottoscritti con le varie attività “frantoi di inerti e produzione calcestruzzo e bitume” presenti in area.
Tedeschi ha poi illustrato alla sindaco il progetto Intense, sviluppato nell'ambito di INTERREG Marittimo IT FR Maritime, volto al miglioramento dell'efficacia delle azioni pubbliche nel conservare, proteggere, e nello sviluppare il patrimonio naturale e culturale dello spazio di cooperazione. 

Il Presidente ha specificato che il Parco ha fatto richiesta attraverso il PSR di un finanziamento per dare l'avvio alla redazione del Piano di Parco attraverso la quale si avrà possibilità anche di valutare le richieste di adesione di altri comuni all'Entecol quale il Parco di Montemarcello-Magra-Vara intende promuovere forme di turismo sostenibile attraverso una serie di azioni tra le quali la riorganizzazione della nautica nell'alveo del fiume Magra e due strumenti specifici per l’attuazione delle trasformazioni previste in tale settore: l’istituzione di Distretti di Trasformazione e il Piano Guida della Nautica.

Riguardo ai “Bozi”, il Sindaco Cristina Ponzanelli ha convenuto sull’opportunità di dare nuovo impulso alle attività, sempre nell’ottica di uno sviluppo sostenibile del territorio, che possa andare di pari passo alla salvaguardia ambientale dello stesso. La Convenzione prevede un tavolo di lavoro al quale partecipano l’Ente Parco, il Comune e la proprietà. Il sindaco ha infine confermato la volontà di partecipare personalmente alla Comunità del Parco.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia




























Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News