Genova 24 La Voce del Tigullio Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Domenica 20 Settembre - ore 16.15

previsioni meteo la spezia
Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

Prime isole zonali ad Ameglia, nuovo sistema a regime entro settembre

Per le prime settimane sarà ancora affiancato dal porta a porta. Bernava: "Ci saranno vantaggi per tutti. Oltre la metà saranno videosorvegliate".

Prime isole zonali ad Ameglia, nuovo sistema a regime entro settembre

Sarzana - Val di Magra - Nel territorio amegliese è iniziato in queste ore il posizionamento delle prime isole zonali che andranno progressivamente a sostituire il conferimento porta a porta che negli ultimi mesi ha visto il Comune attestarsi fra l'88 e l'89%. Il nuovo sistema partirà dal 10 agosto e almeno fino al 25 settembre sarà integrato a quello attuale con la possibilità per i cittadini di conferire in entrambi i modi e di abituarsi alle nuove modalità di gestione dei rifiuti.

“Dovevamo partire a marzo – spiega l'assessore Bernava – ma il lockdown ha fatto partire tutto in ritardo. Sotto un certo punto di vista però questo non è un male perché in questo periodo estivo anche i titolari delle seconde case potrano prendere confidenza con il nuovo sistema e nel caso rivolgersi allo sportello Acam attivo in Comune il mercoledì e il sabato (dalle 8.30 alle 12) per avere tutte le informazioni del caso su Tari, tessere ed eventuali smarrimenti”.

Le isole saranno una trentina in tutto distribuite nelle diverse frazioni e vi si potrà accedere grazie alla tessera consegnata dall'amministrazione ad inizio anno. “Oltre la metà saranno videosorvegliate per scoraggiare abbandoni – spiega Bernava – e nel complesso il nuovo sistema porterà importanti vantaggi per tutti. Diminuiranno infatti i costi di raccolta visto che si potrà fare tutto con un unico camion, ci sarà un maggior decoro urbano non essendoci più i sacchetti per strada e i cittadini potranno conferire in qualsiasi momento senza dover tenere la spazzatura in casa. Infine non ci saranno più alibi per coloro che abbandonavano i sacchi nei cestini stradali soprattutto nel periodo estivo”.

“Si tratta di un'evoluzione del porta a porta – conclude Bernava – che funziona già bene in molti comuni dando libetà di gestione all'utente. La popolazione amegliese si è sempre dimostrata molto attenta e precisa nel conferimento e siamo sicuri che questo nuovo sistema ci farà fare un ulteriore passo in avanti”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia
















Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy
Impostazioni Cookie

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News