Genova 24 La Voce del Tigullio Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Venerdì 26 Febbraio - ore 21.42

previsioni meteo la spezia
Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

Presentato in Commissione regionale il progetto del Parco sulle biomasse

L'ente: "Audizione estremamente positiva, ci auguriamo che la Regione assuma metodologie avanzate nella proposta progettuale".

lungo il magra
La foce del fiume Magra

Sarzana - Val di Magra - Si è svolta stamani in remoto l’audizione con la IV Commissione Ambiente della Regione Liguria di cui è presidente Domenico Cianci e Vicepresidente Davide Natale, per l’approfondimento del progetto di bacino di Manutenzione e conservazione dei fiumi, gestione delle biomasse e sicurezza del territorio.
La presentazione politica da parte del Commissario e tecnica, da parte del Direttore assistito dalll’economista di EIDOS Riccardo Bonanini e da Maurizio Bacci di IRIS ambiente ha valorizzato le potenzialità ambientali, sociali ed economiche del progetto.
Progetto che nella sua filosofia tratta della conservazione e gestione del patrimonio forestale a cui è associato il trasporto di materiale vegetale che più volte all’anno si deposita sulle spiagge di Ameglia e di Sarzana e, dall’altro lato affronta il problema del dissesto idrogeologico prendendo atto che il fiume, con il proprio bacino, è come un organismo vivente, più che un sistema meramente idraulico. Un ecosistema che è anche un potenziale luogo di socialità piuttosto che un territorio marginale rispetto a ciò che è costruito.
I membri della Commissione, al completo e dei diversi gruppi, si sono espressi positivamente sulla filosofia del progetto e sulla sua necessità di attivazione, permettendo quindi di approfondire i singoli aspetti e analizzando le possibilità che questo piano possa entrare nelle richieste della Regione Liguria, per l’asse strategico di Transizione ecologica del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, essendo legato ai presupposti del Next Generation EU.
Il Parco valuta quindi "estremamente positiva e costruttiva l’audizione avuta, augurandosi che la Regione Liguria assuma nelle proprie politiche ambientali le problematiche non più rinviabili e le metodologie avanzate nella proposta progettuale".

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia
















Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy
Impostazioni Cookie

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News