Città della Spezia Liguria News Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Giovedì 26 Aprile - ore 23.00

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Presentato il progetto "Girepam", c'è anche il Parco

Sardegna capofila del programma studiato per migliorare e innovare la gestione delle aree marine.

Presentato il progetto "Girepam", c'è anche il Parco

Sarzana - Val di Magra - Nella sede del Parco di Montemarcello Magra Vara è stato presentato questa mattina il progetto Girepam “Gestione Integrata delle Reti Ecologiche attraverso i Parchi e le Aree Marine”, alla presenza del presidente Tedeschi, della direttrice Carnevale di Anna Rossi per il Cea e di Gaia Cappellini. All'incontro hanno partecipato anche i rappresentanti dei comuni di Sarzana e Lerici, di Confindustria La Spezia, Confcommercio, Cna, Lipu e Legambiente.
Il progetto strategico triennale è finanziato dal Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale per migliorare e innovare la governance e la gestione delle aree marine costiere da parte di Regioni e Gestori di aree protette, e per contribuire ad arrestare la perdita di biodiversità e il degrado dei servizi eco sistemici è stato avviato a gennaio 2017.
Inserito nel programma Interreg V-A Marittimo italia Francia, Girepam vede come ente capofila la regione autonoma della Sardegna e come partner altri quindici soggetti tra Corsica, Liguria, Toscana e Dipartimento del VAR, tra i quali vi è anche il Parco di Montemarcello-Magra-Vara. ?La sfida del progetto è migliorare e innovare la governance e la gestione delle aree marino-costiere da parte di Regioni e Gestori di aree protette in una visione d’insieme dei territori, per contribuire ad arrestare la perdita di biodiversità e il degrado dei servizi ecosistemici e aderire ad una prospettiva europea di sviluppo economico “green & blue”.
Il progetto risulta innovativo poiché, partendo da analisi di tipo scientifico, vuole dimostrare il valore aggiunto che, anche in termini economici, le aree naturali danno ai territori in essi ricompresi, delineando allo stesso tempo ulteriori opportunità di sviluppo nel campo dei blue e green jobs.
Saranno attuate azioni finalizzate alla gestione integrata delle aree marino costiere, in grado di collegare la tutela di ecosistemi costieri rilevanti con la loro fruizione e valorizzazione sostenibile. La realizzazione di queste attività sarà attuata con modalità partecipate e di confronto tra l’ ente e gli stake-holders mediante l’attivazione di tavoli che avranno il compito di verificare la situazione di partenza del progetto e orientare le attività.
Girepam prevede inoltre azioni di sensibilizzazione rivolte sia ai locali che ai turisti fruitori delle spiagge oggetto del progetto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia





Stagione virtualmente finita in casa Spezia, tempo di bilanci. Chi merita la conferma nel settore tecnico secondo i lettori?


























Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News