Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Martedì 19 Febbraio - ore 21.31

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

Piscina di Santa Caterina, il Comune chiede aiuto alla Regione

C'è il rischio di perdere il finanziamento del Cipe. Ponzanelli: "Richiesta accorata e imbarazzata visto che ci ha preceduto ha rinunciato alla cifra". Giampedrone: "Da parte nostra massima attenzione ma non è scontato".

undici mesi per trovare i fondi
Piscina di Santa Caterina, il Comune chiede aiuto alla Regione

Sarzana - Val di Magra - Undici mesi per trovare 400mila euro ed evitare che la piscina di Santa Caterina resti una grande incompiuta dopo diciassette anni tormentati e caratterizzati da annunci e rinunce. Il Comune di Sarzana infatti dovrà reperire mezzo milione entro la fine dell'anno per evitare di perdere il milione e mezzo di euro che il CIPE aveva messo a disposizione nel 2016.
“E' un'eredità difficile – ha ammesso questa mattina il sindaco Ponzanelli a margine della conferenza stampa sugli argini – se entro l'anno non sarà individuato il costruttore tramite gara dovremo restituire il finanziamento ministeriale. Non abbiamo questi 400mila euro che mancano – ha ammesso – e rivolgo un appello alla Regione affinché eviti questo disastro. La mia è una richiesta accorata e imbarazzata visto che in passato proprio l'ente regionale aveva già dato 500mila euro che la precedente amministrazione aveva però rifiutato e restituito”.

“Si può provare – ha affermato Giampedrone – ma il reperimento di una cifra del genere non è facile. Ovviamente da parte nostra l'attenzione è massima ma non nascondo il dispiacere per questa situazione perché ho vissuto personalmente il “definanziamento” chiesto dalla giunta precedente per la non volontà di ultimare i lavori nei tempi richiesti dall'Europa rispetto alla difficoltà progettuale. Non è scontato che la Regione intervenga – ha concluso – ma c'è il riconoscimento del valore amministrativo di quanto sta facendo Cristina. Purtroppo a Sarzana non si riesce mai a scindere la valutazione politica dal bene per la cittadinanza, ci sono elementi che non possono essere sempre trascinati in politica".

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia




























Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News