Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Venerdì 14 Dicembre - ore 17.02

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Parentucelli - Arzelà, in aumento le esperienze all'estero

Parentucelli - Arzelà, in aumento le esperienze all'estero

Sarzana - Val di Magra - Un gruppo di studenti del Corso Agrario e alcuni studenti del Liceo Parentucelli - Arzelà, appassionati di natura, ambiente e animali, stanno svolgendo un lungo periodo di “vacanza lavorativa” nelle fattorie irlandesi, ospitati direttamente dalle famiglie che li hanno inclusi a pieno titolo nel lavoro quotidiano delle loro “farm”.
I ragazzi e le ragazze sono partiti a metà luglio e rientreranno dopo Ferragosto. Sono stati coinvolti in varie attività presso fattorie che allevano bovini e ovini, aziende di giardinaggio e cura dell’ambiente, agriturismi, questo per 40 - 45 ore del loro tempo settimanale.

"L’esperienza - spiega Lucia Mazzoni, referente progetti Internazionali Parentucelli Arzelà - prevede la redazione di un diario di viaggio che farà parte del loro portfolio delle esperienze di apprendimento non formali, oggi sempre più richiesto. Inoltre è inclusa a pieno titolo nel capitolo dell’alternanza scuola lavoro. L’obiettivo è quello di tornare a casa con un' arricchimento delle capacità pratiche , con un’esperienza unica della cultura e degli stili di vita irlandesi e con una conoscenza della lingua inglese rafforzata dal contesto comunicativo reale.
L’ Istituto superiore sarzanese che da anni promuove “scambi culturali” in Europa e altrove, ed è convinto fautore di esperienze di “apprendimento linguistico sul campo”, aggiunge quindi all'offerta formativa anche l’opzione “stage lavorativo all’estero”.
Questo è infatti anche il terzo anno dell’ Erasmus + KA1, mobilità individuale per l’apprendimento, che permette a una quindicina di allievi di trascorrere, ospitati in famiglia e impegnati in aziende, 3 settimane in Spagna, Germania e Regno Unito nell’ambito del marketing turistico.
Nella seconda metà di luglio poi si è svolto per la prima volta un progetto di stage in ambito teatrale e turistico a Londra per un bel gruppo di studenti del Parentucelli che ha potuto usare la lingua straniera in un contesto comunicativo alternativo e stimolante.
Con questi progetti internazionali già nel P.O.F., e la notizia dell’approvazione del nuovo Erasmus+ 2018 “Good Business in the New Economy: Next Gen” sull’economia circolare e sostenibile in collaborazione con Spagna e Olanda, siamo certi che il numero di studenti che avranno l’opportunità di fare esperienza all’estero sarà destinato a crescere nel prossimo anno scolastico. Insieme a divertire e interessare, l’apprendimento informale permette, in casi come questi, di consolidare la lingua straniera, di migliorare il saper fare e accrescere la propria autostima. Basta accettare di mettersi alla prova e uscire per un po’ dalla propria personale comfort zone".

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia





Quanto spenderete per i regali di Natale?



























Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News