Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Martedì 14 Agosto - ore 12.09

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Parco, Tedeschi: "Un anno di attacchi, abbiamo risposto col lavoro"

Il presidente rilancia la battaglia in occasione della presentazione delle nuove guardie volontarie.

Un mezzo donato da Intermarine
Parco, Tedeschi: "Un anno di attacchi, abbiamo risposto col lavoro"

Sarzana - Val di Magra - "Sono davvero orgoglioso della partecipazione al corso da parte di tanti giovani e di chi vive nel nostro territorio". Lo ha dichiarato ieri sera Pietro Tedeschi, presidente del Parco di Montemarcello, Magra e Vara, in occasione della presentazione delle nuove guardie volontarie dell'area di tutela ambientale e dell'inaugurazione dei nuovi mezzi di trasporto in dotazione all'ente, consistenti in un mezzo di trasporto marino e in tre autovetture. L'appuntamento si è tenuto a Bocca di Magra, in Piazza della Capitaneria di porto, a partire dalle 18.00.

Da ben settanta domande di partecipazione, sono state selezionate quindici guardie, che affiancheranno quelle già attive sul territorio da anni per andare a costituire un corpus di ventiquattro volontari, organizzato in 3 squadre che si dedicheranno rispettivamente agli ambiti Ambiente, Caccia e Acqua, sia a livello di costa, sia a livello di fiume. Questi volontari permetteranno un migliore e più capillare controllo del territorio del Parco, garantendo anche un’azione di educazione e sensibilizzazione dei fruitori dell’area protetta.

“La volontà civica di queste persone che oggi hanno deciso di dare il loro contributo per l’ambiente e per il territorio, rafforza il Parco e dà un messaggio chiaro: in questo territorio ci vogliono più Parco e più salvaguardia”, ha continuato Tedeschi, ravvivando la battaglia pro Parco. “E ‘ stato un anno difficile - ha proseguito - con pesanti attacchi istituzionali a cui abbiamo risposto con maggior impegno nel nostro lavoro, con proposte e progetti quali il contratto di fiume e il fondo di rotazione per la progettazione ed attivazione dei fondi comunitari. In quest’anno abbiamo allargato il consenso civico e politico intorno al parco e le settanta richieste di volontariato lo dimostrano! La riforma regionale dei parchi non è più rinviabile. La nostra proposta: più poteri, più governabilità, più risorse”. Tedeschi ha anche colto l'occasione per chiedere al sindaco di Ameglia Andrea De Ranieri, presente ieri sera, un cambio di marcia sull'Orto botanico di Montemarcello (QUI).

Alla presenza del Sindaco del Comune di Ameglia Andrea De Ranieri, dell’Assessore all’Ambiente, Lavori pubblici, Mobilità ed Urbanistica del Comune di Sarzana Barbara Campi, della Consigliera del Comune di Lerici Claudia Gianstefani, dei consiglieri dell’Ente Parco Raffaella Fontana e Roberto Rolla e dei rappresentanti della Capitaneria di Porto, Intermarine, Fipsas e Cai, il Presidente Pietro Tedeschi ha ringraziato l’Intermarine per la donazione del mezzo marino che permetterà una migliore tutela del territorio, attraverso il controllo delle acque del Parco. Al termine dell'evento il Parco ha brindato insieme a tutti i partecipanti con un aperitivo preparato dalla Cooperativa di Comunità Terre del Magra che promuove i prodotti del territorio, in linea appunto con le politiche e la mission dell'ente di Via Paci.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Nuovi mezzi per il Parco Archivio CdS


Notizie La Spezia




























Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News