Genova 24 La Voce del Tigullio Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Domenica 24 Gennaio - ore 20.23

previsioni meteo la spezia
Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

Orientamento, il Parentucelli Arzelà incontra online i ragazzi delle medie

La scuola superiore sarzanese si fa conoscere con visite virtuali, open days su Meet e video di approfondimento.

Di necessità virtù
Orientamento, il Parentucelli Arzelà incontra online i ragazzi delle medie

Sarzana - Val di Magra - Anche l’orientamento scolastico dell’Istituto Superiore Parentucelli Arzelà di Sarzana, cioè le iniziative per aiutare studenti e famiglia nella scelta della scuola secondaria di secondo grado (le cosiddette superiori), inizia il suo cammino con gli incontri a distanza in tempo di emergenza Covid.
L’istituto di piazza Ricchetti, che raccoglie gli indirizzi liceali (scientifico e classico), tecnici (economico e turistico) e professionale (agrario), ha pubblicato sul proprio sito internet www.parentucelli-arzela.edu.it una guida per le famiglie e gli alunni delle classi terze della secondaria di primo grado (le medie) con lo scopo di aiutarli a progettare il loro futuro scolastico.

Il Parentucelli Arzelà, grazie alla collaborazione tra personale docente, studenti ed ex, sotto la guida del dirigente Generoso Cardinale, organizza tre attività principali. La prima: open day a distanza attraverso piattaforma meet, secondo calendario da definire con le referenti orientamenti in uscita delle scuole medie. La seconda: visite virtuali della scuola e dei suoi ambienti attraverso video e materiali caricati sul nostro sito scolastico. La terza: approfondimenti tematici sui vari indirizzi di studio e curvature attraverso video caricati sul nostro sito scolastico e collegamenti a distanza.

Per tutto questo è partito il 3 dicembre, e andrà avanti fino alla chiusura delle iscrizioni, l’iniziativa Sportello OrientaMeet, in programma ogni giovedì dalle 10 alle 10,45. Si tratta di un servizio finalizzato a sviluppare la capacità di scelta corrispondente alle attitudini degli studenti. Si svolge in modalità a distanza ed è curato dalle referenti dell’Orientamento in entrate, le professoresse Monica Nicoli e Maristella Storti. La prenotazione allo sportello OrientaMeet sarà effettuata dai genitori inviando una mail all’indirizzo di posta orientati@parentucelli-arzela.edu.it. Genitori che riceveranno poi tutte le indicazioni sulla modalità di collegamento). Infine, il Parentucelli Arzelà ha organizzato una serie di incontri a distanza con tutte le scuole medie del comprensorio.

Per qualsiasi informazione le famiglie potranno chiamare la segreteria didattica, a disposizione per informazioni anche telefoniche (0187/610831) in orario di apertura: il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 11,30 alle 13. Per qualunque eventuale ed ulteriore chiarimento è stata creata apposita casella di posta elettronica orientati@parentucelli-arzela.edu.it oppure è possibile contattare le referenti orientamento Nicoli e Storti tramite segreteria

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia
















Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy
Impostazioni Cookie

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News