Genova 24 La Voce del Tigullio Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Domenica 28 Febbraio - ore 19.51

previsioni meteo la spezia
Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

Mosaico Verde, Tedeschi: "Confindustria fuori tema"

Pietro Tedeschi

Sarzana - Val di Magra - "Trovo la risposta dell’associazione degli industriali in merito al progetto Nazionale “Mosaico verde” quantomeno fuori tema". Inizia così la replica del presidente uscente e commissario del Parco di Montemarcello Magra Vara a Confindustria in merito al progetto "Mosaico verde". (QUI)

"Infatti - prosegue - non capiamo come si possa mediare un progetto nazionale coordinato dal Ministero delle politiche agricole e forestali su temi di importanza globale quali l’abbattimento della co2 e della lotta all’effetto serra. Questi temi ci paiono non negoziabili e quindi la nostra proposta di adesione si basava sulla sensibilità delle aziende che operano nel parco e ne utilizzano le risorse, ad aderire ad un progetto di rilevanza e responsabilità sociale ed ambientale di questa portata. Tutto ciò a prescindere da ogni altro approfondimento diverso dai temi della vegetazione e del paesaggio, che deve trovare sedi e modi opportuni nel rispetto dei ruoli e delle priorità delle parti, ponendo al centro il mantenimento ed il miglioramento dello stato di conservazione degli ecosistemi".

"Peraltro - scrive ancora Tedeschi - in numerosi incontri degli ultimi anni si è manifestata l’attenzione del parco per il mantenimento delle importanti attività produttive avendo però risposte dai nostri interlocutori quantomeno provocatorie, come quella della modifica artificiosa degli ultimi 3 km del tratto focivo: testualmente dal documento presentato” in grado di condurre ad un abbassamento del fondo, almeno in una porzione di alveo e dalle caratteristiche permanenti”. Se queste sono le basi del confronto, la trasformazione permanente dell’ambiente naturale, è chiaro che un Parco non può trovare terreno comune di discussione".

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia
















Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy
Impostazioni Cookie

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News