LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Attualità

Liquami a Battifollo, segnalazione del Parco a Carabinieri e Arpal

L'ente in mattinata ha effettuato un sopralluogo con i propri tecnici.

Liquami a Battifollo

L’Ente Parco di Montemarcello-Magra-Vara, a seguito di una segnalazione pervenuta ai suoi uffici sulla presenza di liquami sospetti, ha prontamente effettuato un sopralluogo con i suoi tecnici, in località Battifollo per verificare la situazione.

Nell’immediato – spiega l’ente in una nota – è stata poi inviata una segnalazione di presunto inquinamento ad Arpal, Comune di Arcola e Comando dei Carabinieri di Sarzana, chiedendo di essere informati sulle verifiche che verranno eseguite. L’Ente Parco con i suoi Guardia Parco Volontari e con i suoi tecnici, è quotidianamente impegnato nel controllo e nel monitoraggio, il più possibile capillare, dell’area protetta ed, in particolare, dei siti interessati da discariche.

Si rapporta inoltre costantemente con le forze dell’ordine e con le associazioni che operano sul territorio proprio per ottimizzare ed ampliare le occasioni di verifica e presidio dell’Area Parco.
Il contributo dei cittadini con le loro segnalazioni, oltre ad essere di grande aiuto, rappresenta un fatto di enorme importanza civile.

Risulta inoltre, a seguito della segnalazione di oggi, ancora più importante e necessaria, la richiesta d’urgenza del tavolo tecnico per la verifica e l’analisi dei siti interessati dalle discariche, già effettuata dal Parco e dai Comuni interessati, alla Regione.

Più informazioni