Genova 24 La Voce del Tigullio Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Mercoledì 01 Luglio - ore 20.54

previsioni meteo la spezia
Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

Legambiente sul biodigestore: "No a Saliceti. Si indichi altro sito delocalizzato dai centri abitati"

presa di posizione
Legambiente sul biodigestore: "No a Saliceti. Si indichi altro sito delocalizzato dai centri abitati"

Sarzana - Val di Magra - "Legambiente non è mai stata contraria a questa tecnologia, ma a Saliceti va detto un secco no e daremo battaglia in sede legale." Secondo l'Associazione è inopportuna la scelta della Regione che intende avviare l'inchiesta pubblica all'interno di un procedimento di approvazione del progetto assolutamente discutibile e a quanto pare già deciso.
E soprattutto tenuto conto che il piano per la realizzazione di impianti di questo tipo stabilito dalla regione, è assolutamente in contrasto con il corretto iter delle procedure di approvazione ad oggi in vigore. Dall'esame della documentazione emerge chiaro lo scopo di dare una copertura partecipativa ad una operazione a nostro avviso illegittima per poter costruire il biodigestore con criteri diversi dalla pianificazione a suo tempo fatta sia a livello regionale, che provinciale, che di Ambito.
Legambiente chiede pertanto alla Regione la sospensione dell’attuale procedimento di autorizzazione del progetto di biodigestore su Saliceti, avvii una revisione del Piano di Ambito Regionale, e che si applichi la VAS prevedendo una Inchiesta Pubblica fin dall’inizio di questo nuovo processo/procedimento contemplando più siti alternativi, alternative tecnologiche e di processo, con dati relativi a potenzialità degli impianti, e flussi rifiuti a livello regionale veri.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia




Contagi e vittime sono in calo da tempo in Italia e i numeri del Covid sono quelli che si registravano a febbraio nei primissimi giorni della futura pandemia. Voi quali sensazioni avete oggi?














Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy
Impostazioni Cookie

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News