Genova 24 La Voce del Tigullio Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Martedì 02 Marzo - ore 13.41

previsioni meteo la spezia
Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

Lavori al Parentucelli-Arzelà, la Provincia replica al dirigente scolastico

Il consigliere Francesco Ponzanelli: "In un anno abbiamo fatto ciò che le giunte precedenti non avevano nemmeno pensato di fare".

interventi a sarzana
Liceo Scientifico "Parentucelli"

Sarzana - Val di Magra - “In merito alle dichiarazioni del dirigente dell'Istituto Arzelà Parentucelli (QUI) che ho letto in queste ore mi sorprende la mancanza di correttezza nei confronti delle istituzioni”. E' quanto dichiara il consigliere provinciale Francesco Ponzanelli che fino a dicembre, in qualità di vice presidente della Provinca, aveva anche la delega al settore scolastico e ha seguito gli interventi negli istituti di competenza probinciale.
“In un anno – sottolinea - abbiamo realizzato ciò che le giunte precedenti non avevano nemmeno pensato di realizzare. Tutti i siti degli istituti superiori della provincia sono stati oggetto di interventi ad hoc, significativi e costosi, per un totale circa di tre milioni di euro. Il sottoscritto, insieme ai tecnici della Provincia, ha fatto più di un sopralluogo in virtù dei lavori che si andavano a realizzare grazie alla volontà di tutta la Provincia. Ignorando qualunque interesse campanilistico o di colore politico. Mi rammarica il ricordo della scarsa partecipazione del dirigente Cardinale Generoso alle riunioni tenutesi in Provincia”.

L’Amministrazione Provinciale infatti, con uno sviluppo importante negli ultimi mesi, ha avuto come obiettivo principale, per i propri programmi di indirizzo, la messa in sicurezza degli edifici scolastici spezzini. Particolare attenzione è stata dedicata all’adeguamento alle norme antisismiche, con interventi che hanno coinvolto direttamente gli edifici scolastici provinciali, avviando così importanti cantieri, uno dei principali è stato quello del Liceo Parentucelli-Arzelà di Sarzana che si sta concludendo.
Questa serie di opere, sommate alle attività già svolte per affrontare le nuove disposizioni in materia della prevenzione al contagio da Covid-19, permetterà a studenti e insegnanti di rientrare a scuola in totale sicurezza.
Grazie alla sinergia tra le istituzioni provinciali, ovvero tra il Settore Tecnico di Manutenzione Edilizia della Provincia della Spezia, i tecnici incaricati e le ditte appaltatrici è stato possibile raggiungere l’adeguamento antisismico dei plessi scolastici interessati nei tempi previsti dai programmi, anche a fronte delle difficoltà date dall’emergenza in corso. Nel caso di Sarzana vi è stata anche la ristrutturazione generica di alcune porzioni di edificio, realizzata nei tempi prefissati. In questo specifico caso l’importo complessivo dell’intervento ammonta ad oltre un milione di euro. Inoltre, sempre all’interno del Liceo Parentucelli-Arzelà sono stati realizzati alcuni interventi di manutenzione straordinaria che includono anche un adeguamento e un adattamento funzionale dedicato, degli spazi e delle aule didattiche, sempre in conseguenza dell’emergenza sanitaria da Covid-19.
Ulteriore programma di interventi, sempre con lo scopo di garantire la sicurezza degli studenti e insegnanti, è stato in materia di prevenzione incendi. Opere eseguite al fine di rispettare gli obblighi normativi derivanti dal rinnovo o mantenimento del certificato di prevenzione incendi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia
















Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy
Impostazioni Cookie

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News