Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Lunedì 17 Dicembre - ore 19.23

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

La settimana dell'accoglienza premia il sindaco Paola Sisti

Un riconoscimento per il primo cittadino Pd di Santo Stefano.

INTEGRAZIONE
La settimana dell'accoglienza premia il sindaco Paola Sisti

Sarzana - Val di Magra - In occasione della festa dell'accoglienza che si terrà a partirà da domani a Santo Stefano Magra verrà premiata il sindaco Paola Sisti. E' quanto emerso ieri nel corso della presentazione degli eventi all'insegna dell'incontro tra comunità: brasiliane, dominicana, ecuadoriana, romena e senegalese.

"L'aiuto che Paola Sisti ci ha dato negli anni - ha spiegato Maria Peralta del Comitato solidarietà immigrati della Spezia - è sempre stato molto importante soprattutto quando era assessore alla cultura in Provincia. Ci ha sempre sostenuti e questo è il nostro modo di ringraziarla".

Tra le novità di quest'anno la presenza anche della Comunità brasiliana. "Siamo onorati di poter partecipare - ha dichiarato Ana Paula Sena, mediatrice culturale e insegnante di italiano per stranieri -. Noi porteremo l'allegria che ci contraddistingue con tanti eventi per stare insieme soprattutto dedicati ai bambini".

Dalla Romania arriveranno alcuni cantanti e non mancheranno le occasioni di incontro anche con persone provenienti da fuori regione. "Per noi è davvero importante poter festeggiare il decennale di questa festa - ha dichiarato Aurora la rappresentante della comunità Romena - . Sarà un'occasione per incontrarsi e conoscersi".

Il tema di quest'anno è dedicato al tema dei minori non accompagnati. E il rappresentante della comunità senegalese, tramite Caritas, si occupa proprio di questa criticità.
"E' la mia occupazione principale. Nell'ambito della festa, come comunità, metteremo in evidenza la nostra cucina - ha detto -. Il nostro impegno per queste giornate non mancherà".
La festa dell'accoglienza dunque quest'anno spegne 10 candeline e con un tema forte come quello dei minori, migranti, non accompagnati punta ad aprire un dialogo forte.

Nel corso delle giornate interverrà anche Sandra Zampa, del partito democratico, che si è impegnata in parlamento per far passare la legge 147 su minori non accompagnati.
L'incontro con le popolazioni non l'unica forma di comunicazione. Quest'anno infatti si punta anche alla "graphic novel" una forma d'arte differente per raccontare un tema delicato. Il simbolo del premio sarà un delfino.
"Storicamente il delfino è una figura di salvezza e speranza - ha aggiunto Adriana Beverini presidentessa dell'associazione Percorsi - . Quello che verrà dato alla premiazione delle graphic novel era stato realizzato dall'artista Toracca che ricordo con grande affetto e questo gesto vuole essere un omaggio anche a lui".
Beppe Mecconi, editore e direttore artistico, ha selezionato le graphic novel partecipanti, provenienti da tutta Italia.
"La vincitrice è una giovanissima artista proveniente da Massa - ha detto - . Il primo classificato riceverà 15 libri e il suo lavoro verrà distribuito in tutte le librerie con copertura nazionale".

Dieci candeline sulla torta della settimana dell'accoglienza, dunque, un traguardo importante sottolineato anche dal direttore del centro commerciale "La Fabbrica" Settimo Scatena.
"Abbiamo vissuto anni davvero importanti - ha detto - ricordiamo con grande affetto l'intervento di Don Andrea Gallo solo per citarne uno. Con la festa dell'accoglienza cerchiamo di coniugare temi rilevanti e il divertimento".
Importante anche il contributo di Unicef. "Noi saremo sempre presenti per sostenere queste iniziative - ha detto Aldo Benedetti presidente della delegazione spezzina di Unicef -. Sono momenti di grande valore, perché sempre più spesso ci dimentichiamo la nostra storia di migranti".

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Il programma completo della settimana dell'accoglienza


Notizie La Spezia




























Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News