Genova 24 La Voce del Tigullio Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Venerdì 25 Settembre - ore 20.01

previsioni meteo la spezia
Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

La mostra di Venezia ricorda padre Taddei

morì a sarzana nel 2006
La mostra di Venezia ricorda padre Taddei

Sarzana - Val di Magra - Un numero “speciale” della rivista Edav sottolinea il legame tra il gesuita padre Nazareno Taddei, grande esperto di cinema, e la mostra internazionale di Venezia, che mercoledì apre i battenti per la settantesettesima edizione. Di Taddei, spentosi nel 2006 a Sarzana dopo che aveva vissuto gli ultimi decenni della sua vita nella residenza spezzina dei Gesuiti, ricorre quest’anno il centenario della nascita. Ci sarà dunque modo anche a Venezia di ricordarlo, insieme al suo amico Federico Fellini.

Proprio a Fellini è stata dedicata la rassegna “Venezia Classici” in corso di svolgimento a Bologna, per esigenze legate alla situazione sanitaria attuale. La rassegna è stata aperta da un documentario, “Fellini degli spiriti”, presentato in piazza Maggiore in anteprima internazionale. Il documentario, come riporta Edav, «racconta, per la prima volta, «il mondo non visto», spirituale e soprannaturale di Federico Fellini attraverso straordinari materiali d’archivio di Rai Teche e Istituto Luce». Di quel mondo felliniano padre Taddei fu spesso partecipe, avendone avuta l’intuizione (che sul momento gli costò notevoli difficoltà in ambito ecclesiastico) nel “leggere” e nel descrivere la scena finale della “Dolce vita”: egli individuò infatti nel sorriso con cui Paola (Valeria Ciangottini) e il regista si congedano dagli spettatori un richiamo alla dimensione soprannaturale della vita.

Il numero di Edav, che sarà distribuito anche a Venezia, diretto da Andrea Fagioli e coordinato da Gabriella Grasselli, si apre con “Echi del centenario”, pagine che riportano articoli e testimonianze di quest’anno particolare, ma è poi dedicato quasi per intero alla rassegna veneziana.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia
















Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy
Impostazioni Cookie

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News